Cerca
Close this search box.
Desiderio Scala Candelaresi Rasero
Cultura e Spettacoli
Evento

Aperte le prevendite per “Una notte a Vienna” con la compagnia Romae Capital Ballet

Lo spettacolo di danza si terrà sabato 2 marzo al Teatro Alfieri – Antonio Desiderio: «L’idea è nata, essenzialmente, dal concetto del bello»

Sono aperte le prevendite per “Una notte a Vienna”, spettacolo di danza che vedrà sul palco la Compagnia Romae Capital Ballet – impreziosita dalla presenza di due étoile di fama internazionale – sabato 2 marzo alle 21 al Teatro Alfieri di Asti.
A parlarne, nei giorni scorsi in conferenza stampa, il fondatore della compagnia, Antonio Desiderio, insieme a Gigliola Scala, che ha collaborato nell’organizzazione dell’evento, affiancati dall’assessore comunale alla Cultura Paride Candelaresi e dal direttore del Teatro Alfieri Angelo Demarchis.

L’intervento di Antonio Desiderio

«Dopo tanti anni tornerò all’Alfieri – ha ricordato Desiderio – dove mi ero esbito nel 2007 con i solisti del Teatro dell’Opera di Vienna. Verrò a proporre uno spettacolo la cui idea nasce, essenzialmente, dal concetto del bello che, purtroppo, nel nostro Paese si sta perdendo su più fronti. Da italiano che gira il mondo mi fa male, per cui ho voluto mettere a punto uno spettacolo che, almeno in parte, possa andare nella direzione di colmare questa lacuna. L’obiettivo è infatti ricostruire la magica atmosfera da sogno caratterizzata da un gusto tipicamente viennese, con i grandi abiti ispirati alla principessa Sissi e alla sua storia. Lo spettacolo si basa infatti sulle musiche di Strauss e vede l’incontro tra musica e movimenti coreografici».
A questo proposito va sottolineato che le coreografie saranno curate da Sabrina Bosco, maitre e coreografa internazionale del Teatro dell’Opera di Vienna, oltre che storica assistente di Carla Fracci. Sul palco, poi, saranno presenti due etoile internazionali: Adela Mucollari, prima ballerina del Teatro dell’Opera di Tirana, e Federico Mella, primo ballerino del Teatro dell’Opera di Varna e del Teatro dell’Opera di Tirana.
Lo spettacolo è stato creato per la compagnia Romae Capital Ballet, fondata da Desiderio nel 2019 per rispondere alla richiesta dello Stato cinese di eseguire una tournée di 21 tappe de “Il lago dei cigni”. Lo stesso balletto è stato portato nel 2022 in Arabia Saudita, dopodiché la compagnia è stata scelta come corpo di ballo per i concerti “070” di Renato Zero, svoltisi al Circo Massimo di Roma.

I commenti

Soddisfatta Gigliola Scala, organizzatrice eventi e spettacoli della scuola di danza My Day Academy.
«“Una notte a Vienna” – ha sottolineato – è stato concepito come uno spettacolo che ricorda la bellezza della danza e di Asti. Tra gli obiettivi, infatti, ci sono la volontà di portare un evento di livello nella mia città e coinvolgere i giovani a frequentare il teatro».
Parole di elogio da parte dell’assessore Candelaresi. «Ci siamo resi conto – ha affermato – che, nonostante il nutrito cartellone di spettacoli della stagione, cui si aggiungono gli appuntamenti “extra”, dovevamo fare di più per quanto riguarda la danza. Così, siccome non è un ambito che conosco bene, ho preferito affidarmi a persone che sono del settore e potevano garantire uno spettacolo di livello elevato».

Biglietti

Biglietti: Biglietti: platea, barcaccia e I ordine di palchi 42 euro (ridotto 35 euro), II e III ordine di palchi 30 euro (ridotto 26 euro), loggione 20 euro (ridotto 17 euro). Le riduzioni si applicano giovani sotto i 25 anni, ultra65enni, abbonati alla stagione teatrale, acquirenti dei pacchetti “Buon Natale dal tuo teatro”, tesserati Spazio Kor, Biblioteca Astense, Trenitalia, FAI e Abbonamento Musei. Biglietti disponibili presso la biglietteria del Teatro Alfieri e on line su www.bigliettoveloce.it.
Per informazioni: teatroalfieriasti.it, 0141/399057.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale