Cerca
Close this search box.
Gabusi: «Per Canelli un 2016 positivo»
Attualità

Gabusi: «Per Canelli un 2016 positivo»

Avanzo di bilancio in positivo, tasse invariate, restyling del centro città e nuove manifestazioni

Avanzo di bilancio in positivo, tasse invariate, restyling del centro città e nuove manifestazioni. Quello appena concluso è stato un anno estremamente positivo per Canelli. Parola di sindaco, alias Marco Gabusi. Diviso tra gli impegni istituzionali di Asti dove è stato confermato alla guida dell’ente provinciale e quelli di primo cittadino in valle Belbo, Gabusi si dice soddisfatto dei risultati conseguiti e pronto per le nuove sfide che attendono il 2017.

«Nel 2016 abbiamo conosciuto una Canelli vivace – esordisce Marco Gabusi – abbiamo portato avanti importanti interventi sull’urbanistica, come in piazza A. d’Aosta o la rotonda di corso Libertà, che hanno regalato una nuova veste al centro storico rispettando i tempi che ci eravamo imposti e creando il minor disagio possibile ai nostri concittadini». Positiva, per il sindaco, anche la stagione degli eventi fieristici e di intrattenimento. «Sul fronte delle manifestazioni viviamo un momento di transizione. All’interno dell’amministrazione comunale è in atto un’analisi critica sui nostri principali eventi. Non dobbiamo rimanere ancorati alle manifestazioni tradizionali, soprattutto se non portano un adeguato riscontro di pubblico, ma esplorare nuove possibilità e assecondare i gusti del pubblico. La nuova formula di “Canelli Città del Vino” fatta di prodotti di eccellenza e work shop di livello ha dimostrato di piacere così come eventi quali la “Canelli Wine Run” di cui rivendico, in parte e con orgoglio, la paternità e che ha avuto un notevole successo. Dobbiamo puntare su eventi vivaci e frizzanti che sappiano conquistare il pubblico giovane senza dimenticare quelli che fanno parte della nostra identità di territorio e legati ai nostri prodotti locali. Per questo stiamo ragionando su una nuova formula della Fiera regionale del Tartufo».

Il sindaco riconosce poi l’abilità della sua squadra di governo che ha saputo accedere a bandi e finanziamenti regionali ed europei tali da sopperire, almeno in piccola parte, ai drastici tagli operati da Roma. «Nonostante il difficile momento che stanno attraversando gli enti locali, il nostro Comune ha chiuso il 2016 con un avanzo di bilancio di 1 milione500 mila euro. Questo senza alzare le tasse e senza contrarre debiti» aggiunge il sindaco. Per i prossimi mesi il Comune sarà dunque impegnato in un altro importante cantiere: quello per la pista ciclabile che unirà dalle casse di espansione del Belbo al parco Boncore». Il sindaco si dice poi soddisfatto della questione vendemmiatori. «Le presenze di stagionali stranieri senza contatti o alloggiamento si sono ridotte sensibilmente. Segno che la linea del “pugno duro” funziona». Gabusi conferma quindi la sua linea anche per il 2017. «Chi arriverà in cerca di lavoro dovrà trovare autonomamente una sistemazione senza ricorrere a bivacchi o ripari di fortuna. A Canelli non sorgerà alcun campo di accoglienza».

Lucia Pignari

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale