Parte bene il nuovo metodo di raccolta differenziata per plastica e lattine nella zona ovest di Asti
Positivo avvio del nuovo sistema per la raccolta differenziata di plastica e lattine con cassonetto stradale.
Molti i cittadini che ieri, primo giorno della nuova metodologia introdotta da Comune e Asp in alternativa ai sacchi sul marciapiede, hanno utilizzato il servizio, depositando i rifiuti nelle trenta mini isole ecologiche costituite da cassonetti per plastica/lattine e vetro.
La raccolta sperimentale coinvolge 1800 utenze domestiche (e non) del triangolo compreso tra corso Torino (lato destro tra via Corridoni e rotonda all’incrocio con i corsi XXV Aprile e Ivrea), corso XXV Aprile e via Corridoni.
Numerosi cassonetti della plastica (completamente rinnovati insieme a quelli del vetro) sono risultati già colmi di rifiuti nel primo pomeriggio. «E’ la dimostrazione che i cittadini hanno compreso l’obiettivo del nuovo sistema e collaborano per farlo funzionare» il commento della presidente Asp Giovanna Beccuti, che nel pomeriggio ha svolto un sopralluogo con il dirigente dell’Igiene Urbana Gianluigi Masino e Virginio Oddone, responsabile dei servizi alla città. Pochissimi i sacchi depositati sui marciapiedi: l’unica vera criticità è stata riscontrata in corso Torino.