Festeggiate tre centenarie in questi ultimi giorni del 2023. A partire da Metilde Marchese, nata a Borgo San Martino (Alessandria) il 16 dicembre 1923. Trascorre tutta la vita a Casale Monferrato dove lavora come impiegata, dedicandosi inoltre alla cura della famiglia. La sua è una vita molto semplice.
Ora risiede presso la struttura “Casa mia” di Asti dove a festeggiarla, insieme alla famiglia, è intervenuto il Presidente della Provincia e sindaco di Asti Maurizio Rasero,che, oltre ad alcune pubblicazioni dell’ente, l’ha nominata “Patriarca dell’Astigiano” consegnandole la pergamena.
Fassio Clementina nasce a Cortandone il 13 dicembre 1923. Dedica tutta la vita alla famiglia, rimane vedova in giovane età e da allora si dedica anche ai lavori di campagna. Ora risiede presso la Casa Anziani di Tigliole, attorniata dall’amore di figli, nipoti e pronipoti.
A festeggiarla, oltre alla famiglia e agli ospiti della struttura il Consigliere Provinciale Davide Migliasso che, a nome del presidente Maurizio Rasero, le ha consegnato la pergamena di “Patriarca dell’Astigiano” insieme ad alcune pubblicazioni dell’ente. Con lui i sindaci di Tigliole Daniele Basso e di Cortandone Claudio Stroppiana.
Dopo la morte del marito, nel 1981, torna in paese e dal 2016 a causa di piccoli problemi di salute entra nella struttura di Castagnole Monferrato dove è benvoluta da tutti. A festeggiarla, oltre alla famiglia e agli ospiti della struttura il consigliere provinciale Davide Migliasso che, a nome del presidente Maurizio Rasero, le ha consegnato la pergamena di “Patriarca dell’Astigiano” insieme ad alcune pubblicazioni dell’ente. Con lui il sindaco di Castagnole Monferrato Francesco Marengo.