Sono 196 i posti disponibili, previsti dal Comune di Asti e dai suoi enti partner, per coloro che intendono svolgere il Servizio Civile Universale nel corso del 2024. I programmi e i relativi progetti presentati dal Comune (visionabili sul sito istituzionale dell’ente) sono stati approvati con ottimi punteggi. Gli interessati possono proporsi accedendo al bando di Servizio Civile emesso il 22 dicembre con scadenza alle ore 14 del 15 febbraio 2024.
All’interno dei progetti approvati, il Comune di Asti ha previsto alcuni posti riservati ai giovani con un Isee inferiore a 15.000 euro. Si ricorda ai giovani, con un’età compresa tra i 18 ed i 29 anni non compiuti al momento della domanda, che è possibile candidarsi esclusivamente on line tramite Spid e che si potrà presentare domanda per un solo progetto e sede. I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo di 1.145. È previsto un rimborso forfettario di 507,30 euro.
Per info è possibile contattare l’Ufficio Servizio Civile 0141.399534-423 – 334.1155574 o scrivere una mail a serviziocivile@comune.asti.it
Altre informazioni sono disponibili sulle pagine Facebook e Instagram “Servizio Civile Città di Asti” ed Informagiovani dove si potranno reperire tutte le notizie del caso. «Il Servizio Civile Universale – commenta il sindaco di Asti Maurizio Rasero – costituisce una preziosa occasione per numerosissimi giovani che ogni anno, spinti da un forte spirito civico, partecipano ai vari progetti di Servizio Civile messi in campo, fornendo un prezioso contributo alla città».
L’assessore alle Politiche Sociali Eleonora Zollo ricorda ai giovani interessati che, per poter intraprendere il percorso più consono e compiere una scelta quanto più consapevole, è importante recarsi presso l’Ufficio Informagiovani del Comune di Asti per poter essere meglio orientati nella scelta progettuale.
«Prestare Servizio Civile – aggiungono il sindaco e l’assessore – significa tutelare e promuovere i valori istitutivi della nostra città e del nostro paese, quali la protezione sociale, la solidarietà, il rispetto della dignità umana, valori che oltre a essere alla base del funzionamento di ogni democrazia, costituiscono un patrimonio di principi solidaristici e morali fondamentali per la crescita di ogni individuo. Ciò conferma la capacità del Comune e dell’assessorato di attirare nuove risorse e conferma l’attenzione verso i giovani, che avranno l’opportunità di una esperienza significativa a favore della collettività».