Cerca
Close this search box.
13mila fujot e il bacio “aromatico”: è Bagna Cauda Day
Cultura e Spettacoli

13mila fujot e il bacio “aromatico”: è Bagna Cauda Day

Più di 130 locali da Asti all’Australia per la quarta edizione del Bagna Cauda Day

Il ristorante stellato e la trattoria di paese, la vineria e la cantina sociale, il locale di tendenza e quelli ancorati alla tradizione. Più di 130 locali per la quarta edizione del Bagna Cauda Day, fortunata kermesse gastronomica organizzata dall’associazione Astigiani che quest’anno metterà a disposizione 13mila posti tavola tra Piemonte, Liguria e numerose città estere, da Berlino all’Australia.

Non cambia la formula di base: sul sito www.bagnacaudaday.it si prenota il posto a tavola per la cena di stasera, il pranzo e la cena di sabato e domenica, scegliendo tra i locali aderenti all’iniziativa. Nessuna tensostruttura nè piatti e posati di plastica, la filosofia dell’evento è fin dall’inizio quella di ritrovare le forme e il tempo per gustare i sapori buoni della tradizione.

Ovunque il prezzo è fissato a 25 euro per bagna cauda, verdure e pietanze in abbondanza da intingere nel fujot, poi dolce e caffé, mentre si potrà scegliere una bottiglia di vino delle cantine partecipanti a partire da 8 euro. Per tutti l’immancabile bavaglione illustrato quest’anno da Antonio Guarene con il motto del Bagna Cauda Day 2016, “Siamo tutti nella bagna”.

Tanti gli eventi collaterali, che avranno il loro baricentro in piazza Medici a partire da oggi pomeriggio: il Bagna Cauda Market in collaborazione con Camera di Commercio e Comune di Asti, dove trovare verdure, cardi, fujot, attrezzi da cucina, olio ligure, ninnoli, libri, curiosità legate al mondo della bagna cauda. Poi l’annullo filatelico ufficiale di Poste Italiane, una maratona podistica della Bagna Cauda, il concorso fotografico Bagna Cauda Clic (si partecipa seguendo l’account @bagnacaudaday) e la mostra del pittore Paolo Viola all’enoteca La Buta (via Incisa 16).

In piazza Medici ci sarà anche uno storico ballo a palchetto già ribattezzato “Bagna a palchetto” dove i produttori di Vermouth che aderiscono all’Unione industriale di Asti offriranno un aperitivo in puro stile sabaudo, mentre sabato e domenica dalle 12 alle 13 aperitivo in cima alla Torre Troyana con il bar La Torre.

E anche quest’anno si conferma l’appuntamento con il coraggioso Barbera Kiss, il flash mob dedicato al bacio di mezzanotte che tutti i bagnacaudisti si scambieranno venerdì e sabato in piazza Medici al termine della serata. L’iniziativa è organizzata con la collaborazione del Consorzio della Barbera d’Asti e dei Vini del Monferrato.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale