Dopo il concerto di Capodanno dell’Orchestra Sinfonica di Asti, il Teatro Alfieri continuerà il 2024 con il musical “La leggenda di Belle e la Bestia”, che farà tappa ad Asti venerdì 5 gennaio in doppia replica, alle 17 e alle 21.
Diretto da Luca Cattaneo, che ha curato anche i testi, vedrà sul palco il cast confermato dalla scorsa stagione, arricchito da due nuovi performer, per uno spettacolo originale e liberamente ispirato alla favola di Jeanne-Marie Leprince De Beaumont e prodotto dalla Compagnia dell’ORA, specializzata nell’intrattenimento per famiglie.
Le musiche, tutte originali, sono state scritte da Enrico Galimberti – in scena nel ruolo della Bestia, accanto a Diletta Belleri che impersona Belle – e seguono il racconto della vicenda, alternando momenti narrativi in stile colonna sonora a momenti di “pura canzone”.
La storia
La storia è ambientata in un castello lontano, dove un giovane principe, trasformato in una ripugnante bestia a causa della sua prepotenza, dovrà convivere con ricordi confusi del suo passato e di un amore per la sua principessa ormai diventato leggenda. Solo una persona in grado di amarlo più della sua stessa vita potrà spezzare l’incantesimo riavvolgendo nuovamente lo scorrere inesorabile del tempo. Il casuale incontro con Belle farà riaffiorare nella memoria della Bestia il vago e dolce ricordo di una principessa ormai dimenticata da chiunque a causa del potente sortilegio. La ricerca di una valida soluzione che possa portare l’incantesimo a spezzarsi si scontra però con le trame segrete di Miguel, pronto a tutto pur di prendersi in sposa la giovane Belle.
Ma cosa accadrebbe se la Bestia si convincesse che la ragazza altro non è che la Principessa dimenticata a causa del maleficio? “Una nuova storia d’amore e di avventura – spiegano dalla produzione – raccontata in un musical dall’epilogo inaspettato. Da sottolineare, poi, che lo spettacolo conta sei diverse ambientazioni scenografiche, ideate da Fabrizio Cattaneo, con cambi di scena veloci arricchiti da oltre 70 cambi d’abito, realizzati dalla Sartoria Teatrale David Laura, che accompagnano lo spettatore nelle atmosfere della Francia dell’800”.
Biglietti
Biglietti da 27 a 39 euro acquistabili presso la biglietteria del Teatro Alfieri e on line su www.ticketone.it, www.vivaticket.it, www.ciaotickets.com.