Modifica al cartellone di “Music non stop”, la stagione dello Spazio Kor con la direzione artistica di Chiara Bersani e Giulia Traversi, che porta ad Asti una serie di performance di respiro europeo, con linguaggi differenti e una particolare attenzione all’accessibilità.
Sabato 13 gennaio alle 21 andrà infatti in scena “Choreographing Rappers”, di e con Jacopo Jenna, in sostituzione di “I wish I could dance like M.J.”, previsto in cartellone e cancellato per indisponibilità del performer.
Il progetto
“Il progetto – spiegano dalla produzione – utilizza la danza e il corpo come le parole dei rapper, modulando la dinamica, il tempo e il ritmo di scansione del movimento, creando intensità e frammentazione nel danceflow. Il lavoro coreografico crea una contrapposizione semantica mettendosi in relazione con una drammaturgia sonora fatta di testi, mash-up e rimandi alla cultura hip-hop americana”.
Il titolo del progetto prende spunto dalla traccia “Signifying Rapper” di SchoollyD (1988) – che rinvia alla guerriglia linguistica e alla manipolazione del linguaggio peculiare del rap – e dal libro di David Foster Wallace e Mark Costello “Signifying Rappers: Rap and Race in the Urban Present” (1990), tradotto in Italia con il titolo “Il Rap spiegato ai Bianchi”, che esplora la storia del fenomeno e le sue intersezioni con il contesto storico.
Lo spettacolo è accessibile ad un pubblico con disabilità motoria.
Biglietti
Biglietti: intero 10 euro; ridotto 8 euro (tesserati Kor Card, abbonati Teatro Alfieri, tesserati Biblioteca Giorgio Faletti, under 25, over 60); ridotto gruppi da dieci persone 5 euro.
Prevendite online su www.webtic.it e in biglietteria presso Spazio Kor, dal lunedì al venerdì con orario 10-12 e 15-18, e la sera dello spettacolo. Per prenotazioni e informazioni: info@spaziokor.it, 3278447473 (whatsapp), online su www.allive.it.