E’ stato intitolato ai fondatori della scuola, nata nel 1978, il laboratorio di odontotecnica dell’istituto professionale paritario Gauss, che conta 45 studenti.
La cerimonia ha visto come ospiti, tra gli altri, il sindaco Maurizio Rasero e l’assessore comunale all’Istruzione Loretta Bologna. A fare gli onori di casa Luigi Cesare Ivaldi, responsabile della didattica e presidente dell’Anesse Aps (Associazione nazionale di economia sociale sostenibile ed etica), che lo scorso luglio ha rilevato la gestione della scuola dalla figlia dei fondatori, Deborah Besso Genzano, con il coinvolgimento di un apposito comitato scientifico.
Le parole di Luigi Cesare Ivaldi
«Abbiamo voluto intitolare il laboratorio – spiega Ivaldi – ai fondatori Fernanda Marchisio e il marito Pasquale Genzano, per sottolineare le radici della scuola in un periodo che la vede coinvolta in un processo di potenziamento ed evoluzione. Innanzitutto abbiamo deciso di ammodernare la didattica del corso per Odontotecnici, quinquennale, con un ulteriore ricorso alla tecnologia digitale e la firma di protocolli di intesa con aziende leader del settore, come Nobil Metal SpA e Astidental SpA – Bquadro. In secondo luogo abbiamo introdotto metodologie didattiche innovative, volte ad impegnare lo studente soprattutto a scuola, evitando il più possibile i compiti a casa. Infine stiamo predisponendo un nuovo indirizzo di studio, che sarà attivato dal prossimo mese di settembre, che esula dall’ambito odontotecnico. Consentirà infatti di ottenere il diploma in Servizi culturali e dello spettacolo, per formare tutte quelle figure professionali che non vanno in scena ma sono fondamentali per l’organizzazione di un evento, come fonici e tecnici di luci e regia. Anche in questo caso ci avvarremo di protocolli di intesa con realtà di livello del settore, che conta eccellenze anche nell’Astigiano».