Cerca
Close this search box.
Pronto soccorso asti
Attualità
Iniziativa

Si cercano volontari per il Pronto soccorso dell’ospedale Cardinal Massaia

L’iniziativa, promossa dall’Asl, intende formare un gruppo di persone che supportino il paziente e i suoi famigliari

Il Pronto soccorso dell’ospedale Cardinal Massaia cerca volontari disposti ad offrire un sorriso, una parola di conforto e altri piccoli, ma significativi, gesti di supporto a chi è in attesa di visita.
L’iniziativa è promossa dall’Asl con il supporto del Centro servizi volontariato di Asti e Alessandria.
E’ il responsabile del Pronto soccorso, Giovanni Caire, a spiegare il significato del servizio che s’intende attivare: «Varcando la soglia del Pronto soccorso ci si immerge in una realtà caratterizzata da emergenze, ansia, paura e tensione. I minuti sembrano interminabili e, spesso, le ore incomprensibili. Sensazioni che pervadono non solo il paziente, ma anche il familiare o la persona cara che lo accompagna».

L’obiettivo

Gli accessi al Pronto soccorso sono sempre più elevati. Un’attività frenetica che inevitabilmente sottrae al personale sanitario tempi ed energie per il rapporto umano con pazienti e familiari. Di qui l’idea di creare e formare un gruppo di volontari che acquisiscano doti di ascolto e di accompagnamento, anche nelle situazioni difficili, supportando il paziente e il suo familiare, sostenendo la persona quando è sola e non autonoma, fornendo indicazioni di carattere non sanitario.
Insieme al personale sanitario del Pronto soccorso, i volontari contribuiranno a realizzare un ambiente il più accogliente possibile.
Per informazioni e candidature si può telefonare nei giorni feriali, dalle 13.30 alle 15, al numero 0141/486553 oppure si può inviare una mail a volontari.prontosoccorso@asl.at.it.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale