Cerca
Close this search box.
Grato Maddaleno
Attualità
Il ricordo

Lutto alla Torroneria Barbero di Asti per la morte di Grato Maddaleno

Padre di Davide, il comproprietario dell’azienda, aveva lavorato per anni all’estero come ingegnere per l’Iveco

Lutto all’azienda Barbero, specializzata in torroni e dolci al cioccolato, con sede ad Asti in via Brofferio 84. È mancato Grato Maddaleno, 80 anni, padre di Davide attuale comproprietario dell’attività dolciaria.
Grato Maddaleno, ingegnere e per molti anni dipendente della Iveco, non ha mai lavorato direttamente nell’azienda dolciaria più nota di Asti, che ogni anno esporta i suoi prodotti in tutto il mondo.

L’ing. Maddaleno, proprio per conto della Iveco, è stato a lungo in Sud America, ma anche in Africa, tornando ad Asti ogni volta che i suoi impegni di lavoro lo permettevano. Grato aveva sposato Michela Barbero, sorella di Giovanni che oggi, insieme alla figlia Allegra e al nipote Davide, porta avanti la tradizione di famiglia che ormai ha raggiunto la settima generazione. Un’azienda nata ufficialmente nel 1883 a Mombercelli quando Melchiorre Barbero chiese e ottenne la licenza alla vendita di torroni e “noasetti”. Poi il trasferimento ad Asti, nel 1913, prima nella sede di via Cotti Ceres, poi in via Brofferio.

Negli ultimi anni l’ing. Maddaleno si era trasferito con la moglie Michela a Tenerife, nelle isole Canarie.
Oltre alla moglie e al figlio Davide, Grato lascia anche la nuora Federica e il nipotino Filippo.
Il Rosario dell’ing. Maddaleno sarà celebrato questa sera, lunedì, alla Collegiata di San Secondo. I funerali si svolgeranno, sempre nella Collegiata, domani pomeriggio, martedì, alle 14,45. La salma raggiungerà poi il tempio crematorio del cimitero di viale Don Bianco.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link