Lutto all’azienda Barbero, specializzata in torroni e dolci al cioccolato, con sede ad Asti in via Brofferio 84. È mancato Grato Maddaleno, 80 anni, padre di Davide attuale comproprietario dell’attività dolciaria.
Grato Maddaleno, ingegnere e per molti anni dipendente della Iveco, non ha mai lavorato direttamente nell’azienda dolciaria più nota di Asti, che ogni anno esporta i suoi prodotti in tutto il mondo.
L’ing. Maddaleno, proprio per conto della Iveco, è stato a lungo in Sud America, ma anche in Africa, tornando ad Asti ogni volta che i suoi impegni di lavoro lo permettevano. Grato aveva sposato Michela Barbero, sorella di Giovanni che oggi, insieme alla figlia Allegra e al nipote Davide, porta avanti la tradizione di famiglia che ormai ha raggiunto la settima generazione. Un’azienda nata ufficialmente nel 1883 a Mombercelli quando Melchiorre Barbero chiese e ottenne la licenza alla vendita di torroni e “noasetti”. Poi il trasferimento ad Asti, nel 1913, prima nella sede di via Cotti Ceres, poi in via Brofferio.
Negli ultimi anni l’ing. Maddaleno si era trasferito con la moglie Michela a Tenerife, nelle isole Canarie.
Oltre alla moglie e al figlio Davide, Grato lascia anche la nuora Federica e il nipotino Filippo.
Il Rosario dell’ing. Maddaleno sarà celebrato questa sera, lunedì, alla Collegiata di San Secondo. I funerali si svolgeranno, sempre nella Collegiata, domani pomeriggio, martedì, alle 14,45. La salma raggiungerà poi il tempio crematorio del cimitero di viale Don Bianco.