È stata presentata agli alunni e agli insegnanti delle scuole primarie la nuova guida al territorio dedicata ai giovani turisti “In viaggio con Toju e Tabuj”. Realizzata da Ente Turismo Langhe Monferrato Roero in collaborazione con il Comune e Banca d’Asti ha l’obiettivo di stimolare, attraverso la formazione, una maggiore consapevolezza e l’avvio di uno scambio intergenerazionale tra chi si occupa di turismo, beni artistici, paesaggio e ambiente e chi erediterà questo patrimonio.
Un piccolo Vittorio Alfieri, “Toju”, e il cane Tabuj accompagnano i lettori alla scoperta di Asti e del Monferrato Astigiano. Il progetto formativo dell’iniziativa ha coinvolto 14 istituti scolastici, 46 classi, 44 insegnanti e ben 906 studenti.
Il percorso per le scuole primarie si concretizzerà a primavera con la visita guidata di Asti da parte dei bambini, a cui verrà in seguito chiesto di partecipare ad un concorso a premi indetto dall’Atl: ad ogni alunno verrà chiesto di comporre un tema sulla visita cittadina e l’autore del miglior tema riceverà, per sé e la sua famiglia, un tour guidato della città. A presentare la pubblicazione sono stati il sindaco Rasero, l’assessore all’Istruzione Bologna, il presidente della Banca di Asti Galvagno e i referenti dell’Atl che hanno lavorato all’iniziativa.
[foto Billi]