Dieci favole di animali tra alberi e ruscelli” con l’autore astigiano. Brignolo, però, farà molto di più rendendo protagonisti i bambini coinvolgendoli nelle proprie favole, spesso con una morale sul modello dei favolisti classici. Nel tempo che trascorrerà in Sala Bordone lo scrittore leggerà una storia, chiedendo ai trenta bambini delle classi prime delle scuola primaria di illustrarla con un disegno. Ai circa settanta allievi delle classi seconde e terze, dopo aver interrotto la narrazione di un altro racconto, affiderà il compito di proseguire la trama fino al finale con l’improvvisazione e la fantasia.
Al termine confronterà la propria favola con quelle inventate dai bambini, affiancati dalle insegnanti. «Pensare divertendosi e divertirsi per imparare è il filo conduttore delle nostre attività per i ragazzi – ricordano il sindaco Anna Macchia e Delfina Noto, assessore alla Cultura – Con Brignolo i bambini lo faranno lavorando in gruppo, confrontando idee e producendo storie originali dalle quali apprenderanno qualcosa in più sulla natura, ma anche sull’amicizia e l’altruismo».
L’autore ha ambientato le favole nei boschi di Valmaggiore, piccola frazione alle porte di Asti, e le ha illustrate con disegni usciti dalle proprie matite. Un ulteriore appuntamento con Brignolo sarà aperto al pubblico e verrà ospitato giovedì 8 febbraio, alle 18, al centro di lettura di piazza delle Pollaie. In questo caso la presentazione di “C’era una volta nel bosco. Dieci favole di animali tra alberi e ruscelli” (pubblicato da Youcanprint nel 2023) sarà rivolta a una platea adulta nell’ambito del ciclo d’incontri “In Biblioteca all’ora del tè”.