Il centro civico “Fernanda Cane” del Villaggio San Fedele ospiterà domani (sabato) Nicoletta Fasano, direttrice dell’Israt, che presenterà il suo ultimo libro “Se tutto il mare fosse inchiostro….Deportazioni, storia, memorie”. L’iniziativa è legata al Giorno della Memoria, ricorrenza volta a ricordare le vittime della Shoa.
“Sarà un’occasione – spiegano gli organizzatori – per ripercorrere quel periodo della storia nazionale attraverso il ricordo delle vite di tanti astigiani vittime di deportazione o uccisi. Si parla di internati militari, deportati politici, ebrei astigiani o stranieri internati nell’Astigiano. In particolare, nel libro un capitolo è dedicato al Diario di Mentina, residente a San Fedele in via delle Quaglie, che dal 25 settembre 1943 al giugno 1945 scrisse ogni giorno al figlio Sergio, militare in Grecia, arrestato e deportato, in attesa del suo ritorno”.
“Gli atti di vandalismo accaduti recentemente a danno della sede del coordinamento Asti Est, imbrattata da scritte nazifasciste – concludono – dimostrano che non si è appreso nulla dalla storia del passato. E’ quindi quanto mai necessario creare occasioni per conoscerlo, coltivando i valori della democrazia”.
Pubblicazione
- 19 Novembre 2024
- Massimo Elia