Cerca
Close this search box.
Fasano Nicoletta libro sito
Cultura e Spettacoli
Incontro

Ncoletta Fasano ospite al centro civico del Villaggio San Fedele

Domani presenterà il suo ultimo libro “Se tutto il mare fosse inchiostro….Deportazioni, storia, memorie” ricordando gli astigiani uccisi e il “Diario di Mentina”

Il centro civico “Fernanda Cane” del Villaggio San Fedele ospiterà domani (sabato) Nicoletta Fasano, direttrice dell’Israt, che presenterà il suo ultimo libro “Se tutto il mare fosse inchiostro….Deportazioni, storia, memorie”. L’iniziativa è legata al Giorno della Memoria, ricorrenza volta a ricordare le vittime della Shoa.
“Sarà un’occasione – spiegano gli organizzatori – per ripercorrere quel periodo della storia nazionale attraverso il ricordo delle vite di tanti astigiani vittime di deportazione o uccisi. Si parla di internati militari, deportati politici, ebrei astigiani o stranieri internati nell’Astigiano. In particolare, nel libro un capitolo è dedicato al Diario di Mentina, residente a San Fedele in via delle Quaglie, che dal 25 settembre 1943 al giugno 1945 scrisse ogni giorno al figlio Sergio, militare in Grecia, arrestato e deportato, in attesa del suo ritorno”.
“Gli atti di vandalismo accaduti recentemente a danno della sede del coordinamento Asti Est, imbrattata da scritte nazifasciste – concludono – dimostrano che non si è appreso nulla dalla storia del passato. E’ quindi quanto mai necessario creare occasioni per conoscerlo, coltivando i valori della democrazia”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale