Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
the bi
Attualità
Iniziativa

La storia di Castagnole Lanze al “The in biblioteca”

Riccardo Rocca straordinario narratore della storia del paese
Restauratore di professione, storico per passione. Straordinario il modo in cui affascina chi lo ascolta raccontare la storia di Castagnole Lanze. Riccardo Rocca, castagnolese, è stato ospite dell’ultimo appuntamento del “The in biblioteca”, nuova iniziativa della biblioteca castagnolese guidata da Romana Saglietti, che prosegue dal mese di novembre, ogni mercoledì dalle 16 alle 17,30, con grande successo di partecipanti e temi di interesse che abbracciano la cultura ad ampio raggio.

Rocca, sempre disponibile quando lo si invita a incontri e conferenze, ha catturato l’interesse dei presenti con tante curiosità sulla storia del paese, dalla Castagnole di epoca romana allo sviluppo del paese alto in epoca medievale, fino alla nascita del borgo di San Bartolomeo, a partire dagli anni 1870 con l’arrivo del treno e la creazione della stazione. Pagine della storia locale frutto di amore e impegno delle famiglie della zona. «Lo sviluppo di San Bartolomeo si deve alla nascita di attività commerciali e artigianali e all’impegno in prima persona di imprenditori della zona, che misero a disposizione le loro risorse economiche per iniziative ed anche la costruzione di edifici, come la chiesa e l’asilo». E si è anche analizzata la rivalità che in particolare nei primi anni del ‘900 sussisteva tra il borgo storico e San Bartolomeo.

E nei prossimi giorni, tra le iniziative del “The in biblioteca”, nuovo incontro con don Flavio Costa, parroco di Castagnole: dopo il tema dei libri sapienziali, mercoledì 21 febbraio si approfondirà la lettura del Qoelet (Ecclesiaste). E per l’iniziativa del gruppo di lettura, il nuovo libro scelto è “Gita al faro” di Virginia Woolf: ognuno potrà leggerlo nel suo tempo libero e nel mese di marzo se ne discuterà insieme al “The in biblioteca”, aperto a tutti coloro che vogliono condividere momenti di cultura e confronto.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link