Cerca
Close this search box.
chiesa San Martino
Cultura e Spettacoli
Iniziativa

“Insieme per l’arte”, al via gli incontri di formazione

Il corso è organizzato dal gruppo culturale San Martino Asti in collaborazione con il Sistema degli istituti culturali della Diocesi

Sabato 24 febbraio, alle 17.30 nella chiesa parrocchiale di San Martino, tornerà “Insieme per l’arte”. E’, questo, il secondo corso di formazione aperto a tutti coloro che vogliono diventare volontari per collaborare o attivare progetti di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale nelle chiese della Diocesi astigiana. Sarà anche l’occasione per condividere esperienze positive già attuate.
Il corso è organizzato dal gruppo culturale San Martino Asti in collaborazione con il Sistema degli istituti culturali della Diocesi di Asti (che riunisce il Museo diocesano San Giovanni, l’Archivio storico diocesano e la biblioteca del Seminario vescovile). Sostenuto dalla Cei con il contributo dell’8xmille, è gratuito per tutti i partecipanti.

Gli incontri

Gli incontri si terranno nella chiesa parrocchiale di San Martino alle 17.30 secondo il seguente calendario: sabato 24 febbraio “Il valore e la responsabilità delle associazioni di volontariato per il patrimonio culturale delle chiese” con don Gianluca Popolla, incaricato regionale per i beni culturali ecclesiastici; lunedì 11 marzo “Dalla raffigurazione di San Giuseppe nella chiesa di San Martino alle sette tavole del percorso iconografico de La Via di Giuseppe di Sergio Céron” che vedrà come relatore Padre Luigi Testa, parroco di San Martino – San Paolo. Si continuerà lunedì 8 aprile con “Lettura iconografica degli affreschi della chiesa barocca di San Martino” insieme a Matilde Picollo, storica dell’arte; lunedì 27 maggio con “Il medioevo astigiano nell’ambito del quadrilatero dei nobili” che vedrà intervenire Ivana Bologna, storica dell’arte.
Quindi lunedì 3 e 10 giugno, dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30, l’incontro “Tecniche di accoglienza e assistenza turisti in visita alle chiese artigiane” con Franco Marmello, membro dell’Associazione italiana formatori, giornalista e scrittore.
Dopo le ferie estive si riprenderà con i seguenti incontri: il 23 settembre spazio ad “Analisi storico-artistica dei beni culturali presenti nella chiesa di San Martino” insieme a Matilde Picollo; lunedì 14 ottobre “Tra devozione e affermazione sociale, le committenze della aristocrazia astigiana tra tardo Medioevo e prima età moderna” con Donatella Gnetti, già direttrice della Biblioteca Astense.

Come aderire

Per partecipare al corso è richiesta l’iscrizione entro lunedì 20 febbraio contattando la segreteria del gruppo culturale al 320/6452039 (anche via sms o WhatsApp) oppure con una mail all’indirizzo: loredanacortese64@gmail.com.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale