Cerca
Close this search box.
lupo
Attualità
Poco distante dalla città

Un lupo solitario si aggira nelle frazioni canellesi

Il giovane esemplare è stato immortalato dalla videotrappola di Massimo Branda
Un passatempo iniziato nei giorni infiniti della pandemia, poi divenuto una finestra sulla vita animale che ci circonda ma sfugge ai nostri occhi presi dal tran tran quotidiano. «In questi anni la video-trappola posta nel mio giardino, su una collina che alterna boschi a noccioleti, a prati, ha ripreso tanti tipi di animali – ci racconta Massimo Branda residente in regione Castagnole – Tassi, faine, lepri, caprioli, cinghiali, donnole, ho visto di tutto. Mi mancava giusto il lupo. Il 7 febbraio ho finalmente filmato un esemplare solitario, giovane e sano». 

La ripresa di pochi secondi è stata condivisa con un esperto, Umberto Gallo Orsi che, senza dubbio alcuno, ha catalogato l’animale in un giovane lupo. Probabilmente lo stesso che, qualche settimana fa, era stato avvistato e ripreso alle porte di Canelli, però in Regione San Giovanni.

«Nei giorni scorsi forse c’è stato un altro passaggio ma a causa della nebbia la sagoma non è ben visibile. Si distingue chiaramente una coda, ma il resto è sfocato – continua l’intervistato – Un cane? In verità in questi anni di cani a spasso nella notte non ne ho mai ripresi. Vedremo se tornerà ancora a farci visita». Che lei sappia ci sono state predazioni nella zona? «No, si sarebbe saputo – risponde  – Qui, come altrove, il vero problema sono i numerosi cinghiali che scorrazzano sulle strade anche di giorno».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale