Continua “Passepartout en hiver – Conversazioni d’inverno”, il ciclo di incontri promosso dalla Biblioteca Astense e dall’associazione di categoria CNA.
Domenica 25 febbraio alle 17 sarà presentato il libro “L’ultima carezza” (Om Edizioni), scritto da Barbara Alessio – psicologa clinica e psicoterapeuta – e Franco Fassola, veterinario esperto in comportamento animale, responsabile del reparto di medicina comportamentale dell’Istituto veterinario di Novara. Gli autori dialogheranno con la giornalista Selma Chiosso.
Il libro
Il libro è dedicato al rapporto d’affetto che lega l’uomo agli animali con cui decide di accompagnarsi per la vita. Ne parla affrontando l’esperienza, emotivamente molto significativa, della perdita. «Nonostante la loro diffusione nelle nostre case – spiegano gli autori – lo strazio per la loro morte è ancora un tabù, socialmente poco riconosciuto e studiato, ancora oggetto di derisione. Invece è un lutto speciale, di cui nessuno sa occuparsi».
Ad ogni appuntamento della rassegna sono presenti membri della CNA Artisti, coordinati da Marisa Garramone, che offrono l’interpretazione grafica del tema proposto.
L’artista ospite
Artista ospite dell’incontro di domenica sarà il pittore Paolo Viola: medico in pensione, ha esposto i suoi lavori in tutta Italia. La particolare tecnica compositiva gli consente di creare uno spazio tridimensionale nel quale lo spettatore ha l’illusione di proiettarsi.
Ingresso libero.