Domenica 3 marzo ultimo appuntamento con “Passepartout en hiver – Conversazioni d’inverno”, il ciclo di incontri promosso dalla Biblioteca Astense e dall’associazione di categoria Cna.
Alle 17, in biblioteca, sarà presentato il libro “Eredità educativa di Lina Guenna Borgo” (Team Service Editore), grazie alla partecipazione di rappresentanti dell’associazione culturale “Le donne della Lina”, in dialogo con Laurana Lajolo.
Il libro
Al centro, appunto, la figura di Lina Guenna Borgo (1869-1932), cui in città sono state intitolate una scuola dell’infanzia e una strada. Educatrice e pedagogista, era permeata da un pensiero improntato alla pace, all’accoglienza, alla visione di un’educazione aperta, quali fattori imprescindibili per costruire una comunità formata da persone consapevoli e promotrici di buona cittadinanza.
L’associazione culturale “Le donne della Lina (Lina Guenna Borgo)”, consapevole del valore etico e pedagogico del suo metodo, attraverso questa pubblicazione propone un percorso di riflessione e condivisione, creando un collegamento tra passato e scenario educativo attuale. Le sei autrici – Agnese Argenta, Rosangela Cuniberti, Marinella Di Francisca, Marilena Galante, Laurana Lajolo e Sabrina Rosio – raccontano da punti di vista differenti la personalità di Lina e la storia dell’Educatorio (primo asilo laico astigiano), oltre ad analizzare il suo metodo (che pone le distanze da quello Montessori, sua contemporanea. Per poi affrontare il tema della didattica per competenze che aveva intuito e inserito nella sua azione educativa.
Il testo conclude la panoramica con le esposizioni delle insegnanti che ancora oggi utilizzano le sue proposte didattiche, quali il laboratorio teatrale, i legnetti per creare costruzioni e gli strumenti della lavagnetta e del pavimento per il disegno.
Le artisti ospiti
Da ricordare che, ad ogni incontro, sono presenti rappresentanti della Cna Artisti, che offrono l’interpretazione grafica del tema proposto. Artiste ospiti domenica saranno Rossana Turri e la coordinatrice Cna Artisti Marisa Garramone.
Ingresso libero. Maggiori dettagli su www.bibliotecastense.it.