Cerca
Close this search box.
cent butti
Attualità
Eccezionale compleanno

Buttigliera: «Non mi sono quasi accorta del passare degli anni»

Grande festa per Elvezia Di Staola che ha compiuto ben 109 anni
Una grande festa alla casa di riposo Rossi di Buttigliera è stata organizzata per Elvezia Di Staola che ha compiuto ben 109 anni. A consegnarle il diploma di “matriarca dell’Astigiano” c’erano il presidente della Provincia Maurizio Rasero, i sindaci di Marentino Roberto Berardo, di Gassino Rosetta Tropea, e l’assessora Carla Quaranta di Buttigliera, insieme alla direttrice della struttura Denise Pasero e al presidente Dino Cristofari. A festeggiare l’eccezionale compleanno non potevano mancare l’unico figlio Gilberto ottantenne, la nuora Marilia, i nipoti Elisa e Nanni e i pronipoti Diego e Umberto.

«Sono arrivata a 109 senza quasi accorgermi del passare degli anni», ha detto Elvezia.

Torinese di nascita, ha frequentato le scuole commerciali e ha lavorato alla Nebiolo macchine tipografiche, dove compilava le buste paga, fino al matrimonio con Carlo Zumkeller celebrato nel 1941. Durante la guerra ha seguito il marito a La Spezia, richiamato in Marina e impiegato all’arsenale, ma con lui è poi tornata a Torino, godendosi ogni tanto qualche viaggio. Ama la lettura, soprattutto i romanzi d’avventura che continua a leggere avidamente. Rimasta vedova 15 anni fa, ha vissuto a Marentino con il figlio. Da soli sei mesi è ospite della casa di riposo di Buttigliera dopo essere scivolata e caduta in bagno.

«Nella mia lunga vita ho visto ben poco i medici e non sono mai stata in ospedale – racconta Elvezia – continuo a mangiare di tutto, gioco ancora a carte, specie a pinnacola, e vivo tra persone che mi vogliono bene». L’unica preoccupazione per il futuro è di perdere la lucidità. Alla morte pensa con serenità «Spero solo – aggiunge – di non soffrire».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale