Cerca
Close this search box.
Bergamasco per sito
Cultura e Spettacoli
Narrativa

Ad “Alba & ciambelle” la menzione al concorso letterario Emanuele Ghidini

Riconoscimento per il libro scritto da Francesco Bergamasco, diario del viaggio intrapreso in Australia, nel Sud Est Asiatico e in Giappone tra il 2016 e il 2017

L’astigiano Francesco Bergamasco si è aggiudicato con il suo primo libro, intitolato “Alba & ciambelle”, una menzione al concorso letterario “Emanuele Ghidini”, creato dalla Fondazione PesciolinoRosso per libri editi e inediti. Il libro – diario ricco di fotografie del viaggio intrapreso in Australia, nel Sud Est Asiatico e in Giappone tra il 2016 e il 2017 – si è infatti aggiudicato la menzione “Avventura e rinascita”.
Un riconoscimento arrivato recentemente, a cavallo di vari incontri di presentazione del libro, che continueranno nei prossimi mesi a Trino Vercellese, Milano e Roma.

Il concorso

Il concorso è promosso dall’associazione perché convinta del fatto che i libri siano strumenti che aiutano a trovare equilibrio e risposta alle proprie domande. La Fondazione Ema PesciolinoRosso, infatti, è nata dieci anni fa con lo scopo di aiutare i giovani, ricordando a genitori e figli l’importanza del dialogo e incoraggiando i ragazzi a trovare la loro strada nella vita. A fondarla Gianpietro Ghidini, imprenditore bresciano che ha deciso di impegnarsi in seguito alla tragica morte del figlio, all’età di 16 anni, avvenuta dopo essersi gettato in un fiume al termine di una festa durante cui aveva assunto una droga sintetica.
Ghidini era stato relatore, lo scorso novembre, a due incontri svoltisi al Polo universitario astigiano – indirizzati a studenti e famiglie – promossi dall’associazione astigiana “Tutti insieme per Edo”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale