Cerca
Close this search box.
Amerio The voice senior
Cultura e Spettacoli
Televisione

Danilo Amerio ha incantato i coach di The Voice Senior

Il cantante astigiano tra i concorrenti del talent show di Rai Uno condotto da Antonella Clerici – Selezionata anche Donatella Chiabrera

Il cantante astigiano Danilo Amerio è entrato tra i concorrenti del talent show di Rai Uno “The voice senior”, che premia le più belle voci sopra i 60 anni, condotto da Antonella Clerici. E’ successo nella puntata di ieri, quando è andata in onda la terza serata delle cosiddette blind auditions del programma.
Amerio, 60 anni, accompagnato dalla sorella Susi, ha incantato tutti e quattro i coach cantando “Scrivimi” di Nino Buonocore. Dopo aver intonato poche note Gigi D’Alessio e Arisa avevano già voltato le loro sedie, segno che erano disposti ad accoglierlo in squadra, seguiti a ruota da Clementino e Loredana Bertè. Mentre ancora cantava D’Alessio ha poi affermato di conoscerlo, confermandolo poi nel breve dialogo seguito all’esibizione, quando Amerio si è presentato ai coach. La ragione era legata alla partecipazione di Amerio al festival di Sanremo 1995 (negli anni Novanta ha infatti preso parte a diverse edizioni del festival della canzone italiana in qualità di cantante, autore e produttore).
Su domanda di Clementino, Amerio ha quindi spiegato il motivo per cui ha deciso di cantare il brano “Scrivimi”: “E’ uno dei brani, forse il brano che avrei voluto scrivere. E’ un pezzo straordinario, che dà una grande emozione. E poi si sente che è vero, che Buonocore ha vissuto quella storia, per cui la sento molto vicina”.
D’Alessio ha poi ricordato che Amerio era stato tra gli autori della canzone “Donna con te”, interpretata da Anna Oxa nel 1990, invitandolo a cantarne una parte, tra complimenti e applausi. Al termine Amerio ha scelto di entrare nella squadra di Gigi D’Alessio, proprio come avevano fatto, due anni fa, altri due concorrenti astigiani – Piero Cotto e Beatrice Dalì – che erano arrivati alla finale del talent show.

Il ritorno al canto

Amerio ha quindi mantenuto la promessa fatta ai lettori de “La nuova provincia” in una recente intervista (per saperne di più leggi qui), quando aveva affermato: «Ricomincerò a cantare. Ho di nuovo voglia di mettermi in gioco, desiderio scattato in seguito alla richiesta di un grande manager, dopo un periodo in cui sono stato autore, produttore e talent scout di giovani. Non lo faccio da oltre 10 anni. L’ultimo album, intitolato “L’amore ha un altro colore”, risale al 2011. L’avevo promosso anche in televisione, ma senza dargli la giusta visibilità.
Tra l’altro, in questi anni ho scritto diversi brani per me in collaborazione con l’autrice Alfia Bevilacqua, per cui ho anche il materiale per riprendere».

Donatella Chiabrera

Tra i cantanti selezionati dal talent show venerdì scorso anche la cantante Donatella Chiabrera, 61 anni, originaria di Acqui Terme (città indicata sulla sua biografia nei siti ufficiali della trasmissione) e residente a Sessame da due anni. Accompagnata dalla sorella Stefania, che l’ha iscritta al talent, e dal trombettista astigiano Felice Reggio, con cui compone un duo jazz, ha proposto nell’esibizione il brano “Diamonds are girl’s best friends” di Marylin Monroe.
La prima a proporsi per averla in squadra è stata Arisa, seguita da Clementino. «Hai un grandissimo swing e senso musicale – ha commentato Arisa – oltre ad una teatralità che ho percepito anche se ero girata. Mi piace molto il modo in cui prendi la musica». «Lo swing – ha risposto Donatella Chiabrera – è da cantare divertendosi. Lo faccio da tanti anni e mi piace divertirmi». Di fronte alla doppia possibilità – entrare nella squadra di Arisa o di Clementino – la cantante ha scelto la prima: «Nelle mie corde c’è Arisa – ha affermato – quindi scelgo lei».
Il programma continuerà con le selezioni nelle puntate dell’8 e del 15 marzo. I cantanti scelti nelle quattro squadre si sfideranno poi nelle semifinali del 22 marzo.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale