Svelato il primo artista del cartellone di Astimusica 2024: il cantautore romano Francesco De Gregori, in concerto in piazza Alfieri martedì 16 luglio. Sì, perché da quest’anno, come aveva già annunciato alla fine del 2023 il sindaco Maurizio Rasero, il festival non si svolgerà più in piazza Cattedrale, ma in piazza Alfieri.
La data è stata inserita nel tour estivo annunciato ieri (venerdì), che si svolgerà a distanza di oltre due anni dall’ultimo tour solista. De Gregori tornerà in concerto con la sua band per più di venti date in tutta Italia. Sul palco proporrà i brani con cui ha segnato per sempre la storia della musica italiana, accompagnato dalla sua band composta da Guido Guglielminetti (basso e contrabasso), Carlo Gaudiello (tastiere), Primiano Di Biase (hammond), Paolo Giovenchi (chitarre), Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino) e Simone Talone (percussioni), insieme alla corista Francesca La Colla.
Ad aprire i concerti Angela Baraldi, già ospite di alcuni tour del cantautore romano a partire dal 1993.
L’assessore Candelaresi
“La conferma ci è arrivata ieri – spiega l’assessore comunale alla Cultura, Paride Candelaresi – in vista dell’annuncio del tour estivo del cantautore. Una notizia che abbiamo accolto con molto entusiasmo”.
L’Amministrazione comunale sta lavorando dallo scorso ottobre alla definizione dell’edizione 2024 del festival. “La composizione del cartellone è ancora in corso – continua – tanto che quella di De Gregori è stata la prima conferma. Per ora posso dire solo che Astimusica chiuderà una lunga serie di eventi estivi che animeranno la città. Si comincerà con la rassegna Passepartout per continuare con AstiTeatro, Asti Lirica, Asti Jazz e, appunto, Astimusica intorno a metà luglio”.
Nella foto in alto, il pubblico di Astimusica in occasione dell’edizione 2023, ospitata in piazza Cattedrale