Cerca
Close this search box.
Fabiola Gianotti, una direttricedel C.E.R.N. come cittadina onoraria
Cronaca

Fabiola Gianotti, una direttrice
del C.E.R.N. come cittadina onoraria

La dott.ssa Fabiola Gianotti, attuale direttrice del C.E.R.N (Consiglio europeo ricerca nucleare) di Ginevra, diventerà cittadina onoraria di Asti. A concedere l’onorificenza è stato il Consiglio

La dott.ssa Fabiola Gianotti, attuale direttrice del C.E.R.N (Consiglio europeo ricerca nucleare) di Ginevra, diventerà cittadina onoraria di Asti. A concedere l’onorificenza è stato il Consiglio comunale accogliendo la proposta, sottoscritta da molti cittadini con una raccolta firme, dell’associazione Ali e Radici – Astigiani nel Mondo. Il padre della dott.ssa Gianotti è originario di Isola d’Asti, la madre siciliana. Sebbene la direttrice sia nata a Roma, ha sempre mantenuto profondi legami con l’Astigiano e con le zone di origine della sua famiglia.

La nuova cittadina onoraria ha un curriculum di spessore: dopo la laurea in Fisica ha conseguito, all’Università di Milano, il dottorato di ricerca in fisica sperimentale sub–nucleare iniziando a lavorare per il C.E.R.N nel 1987. Tra i vari esperimenti che portano anche la sua firma, si ricorda l’Atlas (condotto con scienziati originari di circa 40 Paesi diversi) del quale è stata coordinatrice e che ha condotto alle ultime scoperte riguardanti il “Bosone di Higgs”. Già insignita di numerose onorificenze, la dott.ssa Gianotti è l’ultima, in ordine di tempo, ad ottenere una dei più importanti riconoscimenti che la città di Asti consegna a «persone od organizzazioni ed enti che si siano distinti nella diffusione dell’astigianità nel Paese e nel mondo o la cui azione abbia dato lustro alla città».

Gianotti si unisce ad altri personaggi illustri che hanno già ottenuto la cittadinanza astigiana: tra loro Gianni Zonin, Giorgio Forattini e la compianta Rita Levi Montalcini. Ancora da definire la data in cui avverrà la cerimonia ufficiale di consegna della cittadinanza dalle mani del sindaco Brignolo.

r.s.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale