La dott.ssa Fabiola Gianotti, attuale direttrice del C.E.R.N (Consiglio europeo ricerca nucleare) di Ginevra, diventerà cittadina onoraria di Asti. A concedere lonorificenza è stato il Consiglio
La dott.ssa Fabiola Gianotti, attuale direttrice del C.E.R.N (Consiglio europeo ricerca nucleare) di Ginevra, diventerà cittadina onoraria di Asti. A concedere lonorificenza è stato il Consiglio comunale accogliendo la proposta, sottoscritta da molti cittadini con una raccolta firme, dellassociazione Ali e Radici Astigiani nel Mondo. Il padre della dott.ssa Gianotti è originario di Isola dAsti, la madre siciliana. Sebbene la direttrice sia nata a Roma, ha sempre mantenuto profondi legami con lAstigiano e con le zone di origine della sua famiglia.
La nuova cittadina onoraria ha un curriculum di spessore: dopo la laurea in Fisica ha conseguito, allUniversità di Milano, il dottorato di ricerca in fisica sperimentale subnucleare iniziando a lavorare per il C.E.R.N nel 1987. Tra i vari esperimenti che portano anche la sua firma, si ricorda lAtlas (condotto con scienziati originari di circa 40 Paesi diversi) del quale è stata coordinatrice e che ha condotto alle ultime scoperte riguardanti il Bosone di Higgs. Già insignita di numerose onorificenze, la dott.ssa Gianotti è lultima, in ordine di tempo, ad ottenere una dei più importanti riconoscimenti che la città di Asti consegna a «persone od organizzazioni ed enti che si siano distinti nella diffusione dellastigianità nel Paese e nel mondo o la cui azione abbia dato lustro alla città».
Gianotti si unisce ad altri personaggi illustri che hanno già ottenuto la cittadinanza astigiana: tra loro Gianni Zonin, Giorgio Forattini e la compianta Rita Levi Montalcini. Ancora da definire la data in cui avverrà la cerimonia ufficiale di consegna della cittadinanza dalle mani del sindaco Brignolo.
r.s.