Ci sono anche Asti e Refrancore tra le 53 manifestazioni, organizzate nel 2023 in tutta Italia dai volontari delle Pro Loco e dalle comunità locali, insignite del marchio “Sagra di Qualità”. Una cerimonia che si è svolta a Roma nella Sala Koch del Senato e che ha visto attribuire al nostro Festival delle Sagre una menzione speciale e alla Sagra dei Faseu Bon del Francù di Refrancore, il sigillo Sagra di Qualità. Un importante riconoscimento che è assegnato alle manifestazioni con più di cinque anni di età e che rispettano i criteri di tipicità del prodotto, sostenibilità, sicurezza e igiene alimentare.
«Per me che faccio parte della comitato nazionale delle Sagre di Qualità praticamente dalla sua nascita, è un grande orgoglio vedere quattro proloco piemontesi, di cui una astigiana, premiate con questo prestigioso riconoscimento. Inoltre non posso che esprimere tutta la mia enorme soddisfazione per la menzione speciale assegnata al Festival delle Sagre, un evento senza uguali che è il nostro gioiello da custodire e far risplendere anno dopo anno» dice Luisella Braghero, presidente del Comitato provinciale Unpli di Asti, presente a Roma all’evento. Con lei anche il presidente della Pro Loco di Refrancore, Marco Bergantin a ritirare la propria certificazione. Soddisfazione è stata espressa dal Presidente regionale Unpli Piemonte, Fabrizio Ricciardi, dal vice, Stefano Raso, e dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, collegato in videoconferenza.
«Questa certificazione – conclude Braghero – testimonia il valore e l’importanza delle sagre di paese, in grado di ravvivare il legame con il territorio, celebrare le tradizioni e le eccellenze enogastronomiche locali, creare sinergie con le attività economiche del posto e promuovere un turismo consapevole e di qualità».
Dal 2019, anno di nascita del riconoscimento per volere dell’Unpli, sono 117 gli eventi in tutta Italia a cui è stato attribuito il marchio Sagra di Qualità.