Cerca
Close this search box.
cricast
Attualità
Contributo

Castelnuovo Don Bosco: la Croce rossa ha bisogno di nuovi volontari

La prossima selezione è in programma il 24 aprile
Un contributo di 3 mila 500 euro è stato erogato dalla Giunta comunale a favore del comitato della Croce rossa di Castelnuovo Don Bosco e Piovà Massaia, per i servizi resi nel 2022 e 2023 alla popolazione, fra cui i trasporti per le vaccinazioni anticovid, i prelievi del sangue, i trasporti per visite.

Nel 2023 la Cri ha effettuato 2.600 servizi, di cui 690 per l’emergenza 118. Mentre aumentano le richieste servizi (molti quelli per le case di riposo del territorio e per la dialisi), è in leggero calo il numero di volontari che oggi sono una novantina; alcuni hanno dovuto ridurre l’attività per l’età e mancano i giovani che li sostituiscono. La Cri si avvale anche di 5 giovani del servizio civile della durata di 12 mesi, che affiancano i volontari.

La prossima selezione è in programma il 24 aprile. Oltre ai servizi che si estendono in tutto il Castelnovese e nella zona di Piovà Massaia, la Croce rossa, guidata ormai da molti anni da Manuele Andreotti, presta servizio in occasione delle manifestazioni, svolge attività formativa nelle scuole, organizza corsi per volontari del soccorso, distribuisce i pacchi di generi alimentari alle famiglie bisognose. Per quest’ultima attività, non essendovi sufficiente spazio nella sede di via Henry Dunant, ha dovuto affittare un magazzino in centro paese. Per rinnovare il parco mezzi, è stata appena acquistata una nuova autoambulanza destinata al 118 ed entro l’anno verrà sostituito uno dei quattro Fiat Doblo.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale