Cerca
Close this search box.
magnone
Attualità
Mobilità green

Apre a Castelnuovo Don Bosco il primo distributore ecodiesel HVO100 del Piemonte

Un carburante ricavato al 100% da materie prime rinnovabili che sarebbero destinate allo smaltimento. Costerà meno di un diesel tradizionale. L’inaugurazione domattina alla pompa bianca del Parco Commerciale Magnone

Previsto per domani mattina l’inaugurazione del primo distributore di ecodiesel HVO100 del Piemonte che prende casa in provincia di Asti, a Castelnuovo Don Bosco.

E’ infatti grazie alla partnership fra il Parco Commerciale Magnone e la Costantin spa che è stato aggiunta una scelta in più alle pompe del distributore alle porte del paese con l’offerta del combustibile a basso impatto ambientale.

Ma di cosa si tratta? HVO è l’acronimo di Hydrogenated Vegetable Oil, un combustibile vegetale idrogenato ottenuto al 100% da materie prime rinnovabili e che può essere usato al posto del diesel tradizionale. Rispetto ad un gasolio convenzionale consente una riduzione delle emissioni fino al 90% e da anni è usato nel Nord Europa.

Dalla Costantin spa spiegano che: «rappresenta un esempio di economia circolare perchè i prodotti di scarto come oli esausti o grassi di origine naturale che dovebbero essere smaltiti con aggravio di costi e con un maggior impatto sull’ambiente, vengono invece impiegati per la produzione di biocarburante dall’elevato potere calorifico, maggiore a quello del gasolio di origine fossile e a quello dell’ecodiesel tradizionale. L’impatto economico è pressochè nullo per gli automobilisti che utilizzeranno un prodotto che inquina di meno perchè privo di aromatici e poliaromatici, composti impattanti dal punto di vista ambientale».

Le tre colonnine di rifornimento di HVO al distributore del Parco Commerciale Magnone vanno ad aggiungersi a quelle tradizionali, a quella del Gpl e alla colonnina di ricarica elettrica.

«Sposiamo da tempo la filosofia green – ha commentato Pierpaolo Schierano del Parco Commerciale Magnone – Un percorso iniziato nel 2011 con la produzione di oltre 500 mila kw/h annui da fotovoltaico su una superficie di oltre 3 mila metri quadri e negli anni successivi con l’installazione di frigoriferi tecnologicamente avanzati e luci a led. L’azienda sta lavorando per conseguire nei prossimi mesi il report di sostenibilità».

Mentre Marco Vetrali, direttore commerciale di Costantin spa commenta: «Siamo molto orgogliosi di questa nuova partnership. Da un punto di vista territoriale è la prima volta che il nostro HVO100 arriva in Piemonte e vorremmo espandere il suo utilizzo fino a Torino».

L’ecodiesel potrà essere utilizzato dai veicoli diesel di ultima generazione. «In un momento in cui l’attenzione internazionale pare essere tutta sull’elettrico, crediamo sia importante dare una seconda vita al settore dei carburanti tradizionali attraverso un’alternativa realmente ecologica -sottolinea Luca Cavatton responsabile del progetto HVO100 – e per questo abbiamo deciso di vendere il nostro prodotto ad un prezzo molto inferiore al diesel tradizionale, per mandare un messaggio forte sia al consumatore finale che agli operatori del settore».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale