Cerca
Close this search box.
Sala Pastrone
Cultura e Spettacoli
Iniziativa

Sala Pastrone, al via sabato 23 marzo il corso “I mestieri del cinema”

In programma il sabato mattina, comprenderà sei incontri a cura di Umberto Ferrari

Al via, in Sala Pastrone, il terzo corso sull’arte cinematografica intitolato “I mestieri del cinema”, organizzato dal circolo cinematografico Vertigo. Tenuto dallo storico del cinema Umberto Ferrari, sarà composto da sei incontri da un’ora e mezza durante cui, attraverso dettagliate spiegazioni abbinate a filmati, verrà svelato il “dietro le quinte” del settore.

Le fasi della produzione di un film

“Si parlerà – anticipano gli organizzatori – delle tre fasi in cui si svolge la produzione di un film: la pre-produzione, le riprese e la post-produzione. In ognuno di questi momenti numerosi professionisti collaborano e si avvicendano in un lavoro collettivo che porta avanti vari aspetti: artistico, tecnico, economico.
Il film parte con l’insostituibile contributo dello sceneggiatore e grazie al produttore e al regista che ne seguiranno l’intero processo. Nella fase di progettazione saranno poi fondamentali scenografo e costumista. Sul set troviamo invece il direttore della fotografia, l’operatore, il truccatore e gli attori, affiancati da tante altre professioni affascinanti e a volte misteriose, come il tecnico degli effetti speciali o lo stuntman. Nella fase conclusiva, infine, tutto è nelle mani di montatore, compositore e, spesso, dei doppiatori. Ma il cammino del film non è ancora terminato, perché anche distributore, esercente, proiezionista, critico e storico danno il loro apporto affinché lo spettatore possa godere di un film nel migliore dei modi”.
Il corso si terrà il sabato mattina alle 10.30 a partire dal 23 marzo. Per informazioni e iscrizioni: corsi.salapastrone@gmail.com.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale