Sabato presso FuoriLuogo Asti, si è tenuta la cerimonia di premiazione dei Campionati Provinciali di Corsa su Strada e Trail del 2023.
Il Presidente provinciale Fidal Michele Anselmo, insieme ai consiglieri Lorenzo Grasso, Christian Dal Col e Federica Laino e il Fiduciario Tecnico provinciale Vincenzo Ippolito, hanno introdotto la serata a cui sono intervenuti il Vicesindaco e Assessore allo Sport Stefania Morra, la delegata Coni Asti Lavinia Saracco, il Consigliere regionale Fidal Fabio Amandola e Piercarlo Molinaris.
Dieci le prove in programma per la Corsa su strada, mentre tre sono stati i Trail che si sono disputati: numeri che aumenteranno nella stagione 2024 con ben 13 gare in programma per la Corsa su Strada. A livello assoluto a lauerearsi Campioni Provinciali di Corsa sono stati Luca Brusasco, della Vittorio Alfieri e Federica Laino della Brancaleone. Seconda piazza per Lorenzo Ferrero (Brancaleone) e per la compagna di squadra Mara Giovine, al terzo posto ancora Brancaleone al maschile con Michele Panza mentre al femminile è Sibilla Baglieri dell’Atletica Castell’Alfero a conquistare il terzo gradino del podio. Premiate tutte le categorie di età con numerose vittorie per la Brancaleone e per la Vittorio Alfieri. A livello di società la vittoria del titolo provinciale è andata alla Brancaleone davanti alla Vittorio Alfieri e alla Gate CRAL INPS; la Brancaleone si aggiudica anche la classifica di società per il Trail corto davanti alla Gate CRAL INPS.
Niccolò Minetti (Brancaleone) si è laureato Campione provinciale assoluto di Trail.
La serata è proseguita con la rappresentazione dello spettacolo “Un sogno a cinque cerchi”, scritto, diretto e interpretato da Davide Chicarella, che la FIDAL provinciale ha supportato. La parte musicale è stata curata da Alessia Sposato e Andrea Lamberto.