Sono state poi ricordate le figure della maestra Anna Maria Cirio e di Osvaldo Campassi, appassionato di cinema e dirigente industriale cui è stato dedicato l’omonimo concorso. Vincitore del “Campassi” è risultato il filmato “Il venditore di felicità”, realizzato dalle classi IV e V della scuola elementare di San Giulio. Il premio riservato ai “Piccolissimi pittori” è stato assegnato alla scuola d’infanzia paritaria “madre Teresa”: il primo premio dei concorso “Piccoli pittori” è invece toccato ad Alex Ghinet, della classe II B della scuola elementare “Nosengo” di San Damiano.
Vincitrice della sezione “Piccoli scrittori” è stata Emma Iaria (5C “Gardini”), seguita da Andrea Casetta e da Ludovica Sacchetto (entrambe della 4B “Gardini”) . Nella sezione “ragazzi” (da 11 a 14 anni) del “Daneo” il primo premio è toccato a Giulia Stanescu , di Asti, seguita da Jacopo Marchisio (san Damiano) e Veronica Andreetta, di Villanova. Nella sezione “Giovani” (da 15 a 19 anni di età) la vincitrice è stata Ludovica Contento, di Asti, seguita da Irene Russano, di Tigliole, e da Angelica Tessitore, di Asti. Infine, nella sezione riservata agli adulti si è imposto Romeo Siciliani, di Buttigliera d’Asti, seguito da Amelia Di Risio, di San Damiano, e da Elisa Marchinetti, di Noceto (Parma).
La manifestazione di quest’anno ha avuto un momento in più rispetto al passato: sabato pomeriggio, infatti, il “Gruppo di lettura” di Tigliole ha riproposto alcuni brani tratti dal volume in cui sono pubblicati i racconti vincitori delle prime 25 edizioni del “Daneo”. Al termine delle letture, eseguite da Piera Musso, Lorenza Giargia, Mirella Torta ed Emma Nicolosi, si sono esibiti in concerto i ragazzi dell’indirizzo musicale della scuola media di San Damiano, diretti dai loro insegnanti. La giuria esaminatrice è stata composta da Anna Bocchio, Davide Chicarella e Paolo Sernini: i testi premiati sono stati letti da Fiorella Carpino, regista e attrice.