Primo contrordine sulle candidature astigiane in vista delle prossime elezioni regionali dell’8 e 9 giugno. Il sindaco di Villafranca, Anna Macchia, esponente di Fratelli d’Italia, ha scritto al portavoce provinciale Luigi Giacomini informandolo di aver deciso di non correre per un seggio al Consiglio regionale del Piemonte. Macchia, che si ricandida a sindaco di Villafranca, sarebbe stata anche la candidata del partito insieme a Sergio Ebarnabo la cui campagna elettorale è già iniziata.
Di seguito pubblichiamo la lettera con la quale il sindaco spiega i motivi che l’hanno convinta a non candidarsi.
In qualità di candidato sindaco di Villafranca ho terminato da qualche giorno, dopo settimane di consultazioni, la lista elettorale per il rinnovo del Consiglio Comunale a giugno. Mi accingo ora a preparare una campagna elettorale che desidero attuare in modo capillare e attento sul territorio, investendo tutto il tempo necessario a far comprendere alla comunità il lavoro svolto negli ultimi cinque anni dall’Amministrazione Comunale che guido e a spiegare il programma che vorremmo realizzare nei cinque anni futuri.
Contemporaneamente mi attendono scadenze immediate, a cui non posso sottrarmi, per portare a termine alcuni progetti particolarmente qualificanti che miglioreranno Villafranca sotto l’aspetto delle opere pubbliche, della qualità ambientale e della cultura, accompagnando il paese in una nuova prospettiva futura. Nel mio lavoro quotidiano in Municipio, infine, anche nei prossimi mesi dovrò garantire l’impegno come commissario liquidatore dell’Unione Colli del Monferrato che ha cessato l’attività il 31 dicembre 2023.
Per tutti questi motivi mi vedo costretta, a malincuore, a ritirare la disponibilità a candidarmi al Consiglio regionale del Piemonte per Fratelli d’Italia, rinunciando ad accogliere la proposta che mi era pervenuta dal Partito mesi fa. Spero comprenderai le mie ragioni, peraltro esposte ora, ancora in tempo utile per individuare una nuova candidata. La mia rinuncia non metterà ovviamente in discussione la mia adesione e presenza in FdI. Auguro a militanti, candidati e dirigenti un proficuo e sereno lavoro, capace di far progredire il Partito non nell’interesse dei singoli, ma di tutti coloro che fanno gruppo con l’obiettivo comune di far crescere FdI tra la gente.
Anna Macchia