Non cera ancora nemmeno stato il tempo di avvisare i poliziotti in pattuglia sulla tangenziale, quando loro stessi si sono trovati di fronte lauto in contromano. Un fuori programma purtroppo non
Non cera ancora nemmeno stato il tempo di avvisare i poliziotti in pattuglia sulla tangenziale, quando loro stessi si sono trovati di fronte lauto in contromano. Un fuori programma purtroppo non così raro, ma che per fortuna non ha avuto gravi conseguenze. E accaduto sabato mattina. Intorno alle 7,30 gli agenti della polizia stradale di Asti erano di pattuglia sulla tangenziale nel tratto di strada tra corso Savona e corso Alessandria, viaggiando in direzione di corso Alessandria.
Alcuni automobilisti avevano già chiamato il telefono di emergenza delle forze dellordine per avvisare che unauto era in marcia sulla corsia sbagliata, ma è stato questione di pochi istanti e la pattuglia si è trovata una Fiat Stilo arrivare di fronte. Con prontezza gli agenti sono riusciti a risolvere la situazione, facendo capire allautomobilista quanto stava accadendo e bloccando la vettura. Al volante dellauto cera un astigiano di 55 anni. Ha percorso almeno 2 chilometri in contromano, per fortuna senza scontrarsi con altri veicoli e senza causare danni a sé o ad altre persone. Luomo, secondo quanto ha raccontato agli agenti della Stradale, aveva semplicemente sbagliato ad imboccare la tangenziale. E inevitabilmente scattato nei suoi confronti il ritiro della patente. Una situazione indubbiamente di grande pericolosità, di cui si ha esperienza, non di rado, anche sulla tangenziale astigiana.
Tra gli ultimi episodi avvenuti, quello del 53enne alla guida di una Panda, nello scorso mese di dicembre, arrestato per resistenza a pubblico ufficiale e denunciato per minacce, oltraggio e guida in stato di ebbrezza. Lauto viaggiava in contromano, nel pieno della notte, in direzione da Alba verso Asti. La polizia stradale di Asti aveva fatto ingresso in tangenziale allaltezza di CastellAlfero per bloccare lauto: ma questa, alla vista dei poliziotti, si era prima fermata ed era poi ripartita, urtando e ferendo ad una gamba uno degli agenti che si era avvicinato. Linseguimento tra auto e Tir che provenivano di fronte, fino a bloccare la vettura poco dopo luscita di Callianetto.
Era riuscita invece ad uscire dalla tangenziale, così come era entrata, la Punto che oltre un anno fa, tra le 7,30 e le 8 del mattino, viaggiava in contromano in tangenziale in direzione di Alba. Se lera trovata di fronte anche un astigiano che in quel momento era diretto a Canelli. «Unesperienza terrificante. Lauto viaggiava a forte velocità. Superato il distributore di carburanti, mi trovavo nella corsia di sorpasso: ho guardato nello specchietto retrovisore per rientrare e, nellistante in cui ho spostato nuovamente lo sguardo di fronte a me, mi sono visto davanti la Punto blu. Ho sterzato bruscamente e solo per una questione di pochi metri è stato evitato limpatto».
Marta Martiner Testa