Atto vandalico o altro? È giallo su quanto accaduto in piazza Roma, al monumento dedicato all’Unità d’Italia, eretto nel 1898 per il 50° anniversario dello Statuto Albertino per volere di Leonetto Ottolenghi e realizzato dall’artista Luca Gerosa (1856-1920).
Una parte dell’obelisco centrale risulta danneggiato. Una porzione d’angolo del monumento è stata rotta, si pensa dopo un atto vandalico, anche se fino a questa mattina il Comune di Asti pare non avesse avuto notizie a riguardo.
A quanto si è potuto sapere, già la scorsa settimana un altro pezzo del monumento era stato divelto e gettato per terra, forse lo stesso manufatto utilizzato per colpire lo spigolo dell’obelisco. Per ora solo un’ipotesi, anche se proprio il monumento di piazza Roma era già stato vandalizzato (e con esso un’auto parcheggiata nelle vicinanze) e più volte adoperato da un pittore locale per esporre alcuni suoi quadri.
Azione, quella dell’artista, che aveva poi lasciato dei segni sul basamento provocati da una sorta di nastro adesivo usato per fissare la tela. Gli uffici del Comune che si occupano di preservare il patrimonio artistico e monumentale della città hanno subito avviato un’indagine per capire come sia avvenuto il danneggiamento. Purtroppo, come già successo in passato, ci sono comunque poche speranze che, nel caso fosse confermata la pista dell’atto vandalico, si riesca a risalire al colpevole.
[foto J.R.]