Cerca
Close this search box.
via monsignor Rossi
Attualità
Viabilità

La Giunta approva l’allargamento della Ztl, nuovi varchi elettronici in via Monsignor Rossi e piazza Alfieri

Con un investimento di circa 16.000 euro saranno posizionate due nuove telecamere di sorveglianza che regoleranno gli accessi

Un ulteriore passo in avanti verso l’allargamento della Ztl di Asti è stato fatto nell’ultima riunione di giunta con l’approvazione del progetto esecutivo per l’installazione di due nuovi varchi di accesso e controllo elettronico che saranno installati, rispettivamente, in piazza Alfieri (lato Portici Anfossi) e in via Monsignor Rossi (lato piazza Catena).

L’amministrazione Rasero aveva già annunciato che presto si sarebbero prese nuove decisioni in merito all’allargamento della Ztl del centro, sia per limitare il traffico delle auto, sia per valorizzare la zona museale in un’ottica sempre più turistica.

Per l’installazione dei varchi il Comune investirà circa 16.000 euro che serviranno ad acquistare gli apparati elettronici e a installarli nei punti previsti. Per quanto riguarda il funzionamento, sembra che via Monsignor Rossi diventerà una Ztl (e con essa piazza Roma e una parte di corso Alfieri) solo nei fine settimana, da venerdì pomeriggio alle 7 di lunedì mattina. Nei restanti giorni della settimana il varco dovrebbe restare aperto per consentire alle auto di raggiungere il parcheggio di piazza Roma.

La delibera di giunta non riporta le tempistiche perché la pratica dovrà essere inviata al Ministero dei Trasporti per il via libera definitivo. Ma l’ipotesi più credibile è che i varchi della nuova Ztl possano entrare in funzione entro la fine dell’anno.

[nella foto via Monsignor Rossi]

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: