Ore decisive per il futuro dellAsti Calcio. La società biancorossa nel pomeriggio di giovedì ha formalizzato presso uno studio notarile torinese lingresso della cordata milanese. Salvo
Ore decisive per il futuro dellAsti Calcio. La società biancorossa nel pomeriggio di giovedì ha formalizzato presso uno studio notarile torinese lingresso della cordata milanese. Salvo scossoni inattesi, in questi giorni verrà diramata la composizione del nuovo organigramma: gli imprenditori lombardi che andranno a formare il nuovo nucleo operativo dellAsti Calcio Football Club, che scenderà in campo in serie D e avrà diverse formazioni impegnate nei campionati giovanili regionali, dovrebbe avere come figura di riferimento Sante Groppi, ex figura di spicco del Saronno. Laltro imprenditore di riferimento che fa parte della cordata è invece Angelo Caroli, accanto a loro altri professionisti che si occuperanno di costruire il presente e il futuro dei galletti. Nel segno della continuità, resterà in dirigenza con il ruolo di direttore generale Lillo Di Franco.
Attraverso uno scorporo ci sarà poi il distaccamento della SD Asti, che avrà la gestione dello stadio, degli eventi collaterali allattività sportiva, e svilupperà la scuola calcio. Questo lo scenario probabile, che dovrebbe trasformarsi in realtà attraverso un comunicato societario nelle prossime ore, mentre è già certezza la fusione tra lSD Asti e la Sandamianese, che diverrà Asti Sandamianese e si occuperà non solo della prima squadra di Prima Categoria, ma proseguirà anche tutta lattività del settore giovanile, divenendo così una sorta di serbatoio per lAsti Calcio FC, con la possibilità di promuovere alle squadre regionali o in prima squadra i migliori talenti under. LSD Asti farà capo a Pier Paolo Gherlone, attuale presidente biancorosso. Le prossime settimane saranno poi quelle decisive per la composizione dellorganico in vista della stagione agonistica 2015-16: la certezza è il gradimento assoluto della dirigenza vecchia e di quella entrante per Nicola Ascoli che, salvo sorprese, allenerà i galletti per il quarto campionato consecutivo.
Arriveranno poi le conferme: Lo Bosco, Campanaro, Ciolli, Rolando e Carfora sono in cima alla lista dei gradimenti del dg Di Franco, occorrerà valutare la volontà dei calciatori nel proseguire o meno il loro rapporto con il sodalizio di via Ugo Foscolo. Sono in arrivo certezze per i tifosi biancorossi? La sensazione è questa, anche perché i tempi sono maturi per garantire allAsti Calcio un futuro più solido.
Davide Chicarella