Hanno risposto all’appello dell’Asl e hanno terminato il loro corso di formazione: ieri, lunedì, primo turno per i nuovi volontari del Pronto Soccorso. Un gruppo che si distingue indossando i camicioni di colore arancione e che è a disposizione di pazienti e familiari che raggiungono il Pronto Soccorso per le emergenze.
Per ora è previsto di avere almeno due volontari per turno, durante il giorno, nella sala di attesa; una settantina i cittadini che hanno dato la loro disponibilità e fra essi anche una decina di studentesse del Liceo scientifico “Vercelli”.
In questa fase di avviamento del servizio, i volontari saranno presenti dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19 e quando anche il secondo gruppo di aderenti termineranno la formazione, sarà possibile averli tutti i giorni dalle 7 alle 19 sabato e domenica compresi.
A breve i volontari indosseranno un gilet blu con la scritta gialla offerta dal Lions Club Storici, Artisti e Presepisti di Asti.
«Siamo grati al territorio per la risposta al nostro appello – hanno commentato il direttore generale dell’Asl di Asti, Francesco Arena e il responsabile del Pronto Soccorso Giovanni Caire – i volontari, insieme al personale sanitario del Pronto Soccorso, contribuiranno a rendere il clima sempre più accogliente nei confronti dell’utenza».
Ma la campagna di reclutamento non è terminata: chi volesse aderire può contattare il numero 0141/486553 dal lunedì al venerdì dalle 13,30 alle 15 oppure scrivendo a volontari.prontosoccorso@asl.at.it.
(Nella foto il gruppo di volontari con il direttore generale dell’Asl Francesco Arena e il coordinatore infermieristico Massimo Rissone)