Cerca
Close this search box.
campo
Sport
Variglie

In primavera rifiorisce il golf al “Città di Asti”: sport e relax

Nel 2001 un gruppo non astigiano di pionieri del golf, coordinato dal professionista Peppo Sità, maestro della famiglia Agnelli al Sestriere e poi a Biella ed al Margara di Fubine, regalava alla sonnacchiosa Asti una struttura inedita in provincia

Nel 2001 un gruppo non astigiano di pionieri del golf, coordinato dal professionista Peppo Sità, maestro della famiglia Agnelli al Sestriere e poi a Biella ed al Margara di Fubine, regalava alla sonnacchiosa Asti una struttura inedita in provincia, ultima in Piemonte ad esserne priva. Il campo da golf in riva al Tanaro in località Variglie con accesso da corso Alba in questo quarto di secolo di attività è diventato non solo un elegante impianto sportivo per i golfisti ma anche un riferimento sociale per il relax nella natura in un ambiente molto famigliare a soli quattro minuti di auto dal centro cittadino, posizione molto rara e singolare in Italia.

La struttura in Recinto San Rocco 5, oggi presieduta da Fabio Malfatto coi vice Gastone Gaspari e Gino Epicedio e diretta da Alessandro Sità, si articola in un percorso tutto in piano di 9 buche , offre campo pratica con postazioni coperte e putting e pitching green, pro shop e club house con ristorante aperto anche agli ospiti dei soci con le prelibatezze degli chef Bruno e Mario Vigliotta; inoltre comprende la foresteria denominata “Locanda Ferro Uno” dalla proprietaria Roberta Stevano comprendente 6 camere quasi sempre esaurita (specie nella stagione autunnale dal profumo di tartufi) dalla domanda golfistica straniera, la piscina e dal 2023 anche due campi da padel con maestro. La caratteristica tra le più apprezzate del Golf Club Città di Asti è l’apertura ai soci per tutta la settimana in ogni mese dell’anno, una rarità in Italia: ciò ha decretato da subito il pieno successo tra gli appassionati non solo di Asti e provincia ma di tutto il Sud Piemonte che hanno trovato la soluzione ideale sotto tutti i profili.

Così il lato sportivo si è perfettamente integrato in quello ambientale e sociale per le famiglie e per i giovani. Lievita ogni anno di più la componente agonistica che coinvolge sia i giocatori bravi che i principianti sempre numerosi sotto la guida dei maestri Andrea Pesce e Federico Sità: il nutrito calendario delle gare si articola da marzo a novembre inoltrato e non conosce interruzioni neppure nei classici mesi vacanzieri di luglio ed agosto dato che alla confluenza del Borbore in Tanaro, dove sono appunto posizionate le buche di gioco, si respira aria più fresca a poche centinaia di metri di distanza dal centro cittadino. Al lungo e qualificato elenco dei numerosi e fedeli sponsor delle gare che da anni affiancano il Golf Club Città di Asti si è aggiunta nel 2024 la partnership con Banca Patrimoni del Gruppo Sella e Target Concessionaria BMW, che hanno trovato sui green di Recinto San Rocco il posizionamento ideale per abbinare la professionalità del marchio ad un profilo sportivo astigiano di elevato livello.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale