Un finanziamento di circa 100 mila euro è stato assegnato dalla Regione Piemonte al Comune di Tigliole per lavori da eseguire nella scuola elementare di Pratomorone. Dall’esame di una crepa formatasi nel muro del passaggio che collega le aule alla palestra scolastica era emerso ad inizio dell’anno un problema statico dovuto ad una perdita di acqua.
Il collegamento era stato subito chiuso e, per conseguenza, durante gli scorsi mesi il trasferimento dei bambini fra i due spazi è avvenuto passando all’esterno dell’edificio, con qualche disagio nelle giornate di brutto tempo. Il finanziamento regionale consentirà ora di ripristinare il collegamento, per cui nel prossimo anno scolastico tutto dovrebbe tornare alla normalità: i lavori sono già stati deliberati ed inizieranno a breve. Per il sindaco Daniele Basso: «l’iter per l’ottenimento del contributo è stato più lungo del previsto, ma ci consente di realizzare i lavori senza alcun onere per le finanze comunali.
A breve i lavori saranno assegnati.» Il contributo regionale rientra fra i numerosi interventi straordinari previsti per il periodo 2023 / 2025 e finalizzati alla messa in sicurezza di edifici scolastici: a tal fine sono stati previsti 6,2 milioni di euro, mentre altri 3 milioni sono stati destinati agli enti locali per piccoli interventi urgenti e imprevisti.