L’abbattimento di alberi in strada Valmanera, avvenuto qualche giorno fa, continua a tenere banco. Non solo in Consiglio comunale, ma anche sui social dove il caso è al centro di una vivace querelle tra favorevoli (pochi) e contrari (i più). A denunciare il taglio di numerose piante lungo strada Valmanera, che si trovavano su un terreno privato, sono stati i consiglieri comunali di minoranza. Sul caso hanno depositato un’interrogazione, con una serie di domande tecniche sulle tempistiche di abbattimento, per chiedere se l’amministrazione fosse a conoscenza della decisione di tagliarle.
Un prima risposta arriva dal vicesindaco Stefania Morra: «L’area non è del Comune, ma di privati. Il Comune però ha fatto un’ordinanza dicendo al proprietario di verificare la sicurezza degli alberi dal momento che c’erano state delle criticità. Ad agosto dell’anno scorso una delle piante era stata abbattuta da un nubifragio ed era caduta sui cavi dell’alta tensione. Per noi la sicurezza delle persone, su strada Valmanera ne passano tante, viene prima di tutto – aggiunge Morra – Quindi il Comune ha chiesto alla proprietà di effettuare le verifiche del caso e di provvedere. Non è stata l’amministrazione a indicare quali piante abbattere, ma un agronomo».
Per quanto riguarda eventuali tempistiche rispetto ai regolamenti regionali, anche queste sollevate dalla minoranza, il vicesindaco ricorda che «per motivi di sicurezza si può intervenire in deroga».
[l’albero caduto nel 2023 sui cavi dell’alta tensione]