Ha suscitato molta commozione la notizia della scomparsa di Angelo Masperone, ex preside delle scuole medie (quando ancora si chiamavano così) di Villanova. Conosciuto come “il maestro” perché la sua carriera era cominciata tra i banchi delle scuole elementari, Masperone, 87 anni, aveva poi proseguito l’insegnamento prima come professore e poi come preside, sempre a Villanova. Negli anni ‘90 era stato consigliere comunale durante il mandato del sindaco Carlo Arduino. Legatissimo alla comunità villanovese, era stato una delle anime del gemellaggio con Chatearenard, in Provenza.
«È stato sempre molto partecipe della vita della nostra comunità – ricorda il sindaco Roberto Peretti – ci ha lasciato una persona buona e sempre disponibile. Era un fine cultore della storia locale, persona seria ma anche goliardica. I villanovesi ricordano che in occasione del centerario della nostra Repubblica si presentò a scuola con la sua lambretta dipinta con i colori della bandiera italiana»
La sua scomparsa è stata annunciata dalla moglie, Silvana Vitali, sua amata compagna, originaria di Fano, città dove Angelo Masperone si era trasferito negli ultimi anni e dove si sono svolti sabato i funerali.
Nella chiesa parrocchiale di San Martino a Villanova si terrà una messa di trigesima il prossimo 18 maggio alle 17,30.