Cerca
Close this search box.
La nuova struttura del Co.Ge.Sa.
Attualità

Sorgerà a Villafranca la nuova struttura Gruppo Appartamento del Co.Ge.sa.

Il nuovo Gruppo Appartamento del Co.Ge.Sa. sorgerà a Villafranca d’Asti e verrà in parte finanziato con fondi della Regione Piemonte

A Villafranca la struttura del Co.Ge-Sa.

Il nuovo Gruppo Appartamento del Co.Ge.Sa. sorgerà a Villafranca d’Asti e verrà in parte finanziato con fondi della Regione Piemonte. Ad affermarlo gli stessi dirigenti dell’ente assistenziale che nei giorni scorsi ha proseguito il viaggio nei cantieri in corso per la realizzazione del primo stralcio del Progetto Pilota, che prevede servizi e strutture dedicate alle fasce deboli della popolazione.

Centro per le famiglie

Una volta terminata la ristrutturazione, i medesimi saranno destinati a Centro per le Famiglie (attualmente situato in locali della Casa di Riposo di Villafranca) e in parte a Gruppo appartamento mamma bambino. La tipologia di struttura destinata all’autonomia risponde ad esigenze di accoglienza e di sostegno in tutte le situazioni correlate a necessità di protezione dei minori e di supporto alle capacità genitoriali che, in quanto tali, richiedono la presenza significativa e continuativa di personale adeguatamente preparato.

Sostegno di minore intensità

Risponde inoltre ad ulteriori esigenze di accoglienza che riguardano persone con una significativa capacità di autogestione, anche acquisita a seguito di un precedente percorso in strutture a forte valenza educativa, che necessitano di un ulteriore sostegno, di minore intensità, finalizzato ad agevolare l’acquisizione della completa autonomia di gestione della propria vita.

Accompagnamento verso l’autonomia

Si tratta dunque di strutture che accolgono persone che necessitano di seguire un percorso di sostegno ed accompagnamento verso l’autonomia. Gli ospiti possono essere gestanti, genitori con bambini, minori di età non inferiore ai sedici anni e giovani fino ai ventuno, già ospiti di strutture residenziali o in affidamento familiare, che non possono tornare nella famiglia di origine.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale