Massimiliano Wiser, pilota nicese, è stato “convocato” in Thailandia per una interessante gara del campionato asiatico GWCA (Gt Word Challenge Asia) dove saranno al via una trentina di equipaggi su vetture che hanno fatto e fanno la storia nell’automobilismo sportivo mondiale ovvero Ferrari, Lamborghini, Aston Martin,Porsche,Audi, Mercedes e Bmw.
Max correrà su di una Ferrari 296 GT3 in coppia con il pilota indonesiano David Tjiptobiantoro dal 10 al 12 maggio sulla pista di Buriran, che si trova nel sud della Thailandia e dove si corrono anche gare del mondiale di motociclismo.
Per Wiser si tratta di un’esperienza non nuova in Asia, in quanto era rimasto in Cina dal 2012 al 2022 come pilota e team manager in un periodo in cui l’ambiente sportivo del settore auto era cresciuto con l’apporto di diversi europei trapiantati momentaneamente.
La manifestazione dell’autodromo di Buriran si svolge su due gare di circa un’ora ciascuna con per ogni auto due piloti che corrono cambiando di guida in corsa il che da spettacolo all’evento molto seguito dai media asiatici. Per Wiser, contitolare con la famiglia della Pista Winner di Nizza Monferrato, un ritorno all’antico ma con la volontà di tenere alto la tradizione sportiva automobilistica italiana nel mondo.
Gara kart a Nizza Monferrato
Seppur con il Nord Italia sotto la morsa del meteo particolare in questi mesi primaverili alla Pista Winner almeno per la domenica è tutto andato per il meglio con oltre 70 piloti al via della terza prova della Coppa Italia di prima zona che ovviamente a metà stagione sta entrando nel vivo e nel massimo dello spettacolo.
Nelle varie categorie da segnalare nella mini under 10 il successo di Frigerio e nella gruppo 3 di De Grandi con in totale una ventina di pilotini al via.Per la kzn vittoria di Mosca tra gli over 40, di Avanzato tra gli over 50, di Paganini nella rookie e infine nell’under primo posto di Carè. Anche la kz 2 è stata all’altezza con il primo posto di Lanzeni su altri 10 concorrenti. Spettacolo assicurato per la T 4 Tillotoson dove nella senior vince Perseghin e nella senior plus Di Galante.Qui in totale 14 piloti allo start.Di riguardo la OK N con Tomasella che si impone e nella OK N J primo posto per Tonalini.
In vista degli altri tre appuntamenti della Coppa di prima zona quindi la Pista Winner lascia aperti tutti i duelli che abbiamo visto categoria per categoria in una domenica di spettacolo.