Niente paura se oggi, sabato, in più parti della città, si vedranno dei soccorritori all’azione. Si tratta delle squadre che partecipano alla terza edizione della Asti Rescue Game organizzata dalla Croce Verde della nostra città ma aperta a tutte le associazioni che si occupano di emergenza sanitaria sul territorio nazionale.
Le squadre partecipanti dovranno affrontare 8 prove, tutte con obiettivi formativi ben definiti e tutte valutate da personale sanitario, medici e infermieri, con esperienza in ambito dell’emergenza territoriale.
Il giorno della gara, che vuole essere un momento di aggregazione, confronto e formazione sul campo, ad ogni team sarà assegnato un accompagnatore, sempre presente durante le varie dimostrazioni che si svolgono in città. Otto le simulazioni di scenario, relative a patologie traumatiche e mediche, che coinvolgono 70 simulatori, 30 giudici e una ventina di tecnici. Le simulazioni si terranno in contesti diversi: dal centro cittadino al Lungotanaro, dalla zona industriale ad un garage privato.
Le valutazioni si svolgono tramite un programma informatizzato appositamente studiato per l’occasione.
I team concorreranno per due premi: Asti Rescue Game 2018 e Miglior Team.
Giacomo Sorba, alla direzione dei servizi presentando l’evento commenta: «Per l’Associazione il ritorno di un evento di questa portata, che apre i festeggiamenti per il 115.mo anniversario di fondazione, è motivo di grande impegno per tutti i volontari. Considero questi contest un’opportunità per i soccorritori di sperimentarsi e aggiornarsi».