Cerca
Close this search box.
Drap
Attualità
Galleria 
Eventi

Offerto un Drappo alla Collegiata e distribuita la Minestra dei Poveri

Sono proseguite in mattinata le tradizionali cerimonie legate al Palio
Nella mattinata di oggi si sono svolte le tradizionali cerimonie legate al Palio in programma il giorno della festa patronale. L’amministrazione comunale ha offerto alla Collegiata uno dei Drappi opera del Maestro Stefani Bressani. Nel corso della “messa del burdel”, seguendo un cerimoniale consolidato, è stato il più giovane iscritto all’Ordine degli Avvocati (quest’anno Andrea Barbero) ad offrire uno dei Palii alla chiesa intitolata al Santo Patrono cittadino.

Un gruppo di bambini della parrocchia si è invece occupato dell’offerta dell’olio per la la lampada votiva del Santo. A portare la bandiera dell’Ordine degli Avvocati è stato Carlo Ottonelli.

Una volta ultimata la funzione in chiesa si è provveduto alla distribuzione della Minestra dei Poveri, preparata con la consueta maestria dai volontari della Pro Loco di Castiglione. Antica usanza medievale con la quale le chiese e le congregazioni intervenivano in aiuto dei meno abbienti. Un atteggiamento benefico che si trasformò in consuetudine nei secoli XVII e XVIII.

A causa del maltempo sono stati annullati due eventi programmati nel pomeriggio: l’iniziativa “Pony…. in Palio”, a cura del Collegio dei Rettori e dedicata alle giovani leve, prezioso serbatoio in ottica futura per una buona continuazione dell’evento paliesco, e il concerto della banda musicale Città di Astiin onore del Santo.

Fotografie di Agostino Santangelo e Maria Grazia Billi.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale