«Fu grazie alla sua intelligenza e al suo sostegno – ricorda Gianpaolo Fassino, presidente della Soms di Moncucco Torinese – che la nostra Società di mutuo soccorso fra operai agricoli, reduci dalle patrie battaglie e soldati in congedo nel 1998 riassunse la natura giuridica originaria: fu l’inizio di un lungo e complesso percorso fatto di idee e di lavoro che ha dato continuità e solidità alla Soms di Moncucco, lavoro poi attuato e completato nei decenni seguenti da Francesco Garetto. La tutela della nostra sede di via Mosso e del suo patrimonio storico e culturale moltissimo devono all’incoraggiamento e consiglio di Bianca Gera. La salvaguardia dell’archivio storico e la realizzazione della foresteria sono solo due esempi dei progetti realizzati grazie anche al suo silenzioso ma tenace lavoro di funzionario regionale: in lei si univano la competenza e la passione, l’intelligenza e la determinazione».
Il suo lavoro rimane vivo oggi nelle molte sedi delle società di mutuo soccorso del Piemonte, che Bianca Gera ha contribuito a tutelare e valorizzare, ma anche nei moltissimi libri che a ha scritto, e coordinato, a partire dai sette fondamentali e preziosi volumi “Cent’anni di solidarietà: le società di mutuo soccorso piemontesi dalle origini. Censimento storico e rilevazione delle associazioni esistenti” (1989), un lavoro poi proseguito con costanza e creatività nei decenni successivi: “Donne in società. Storie di mutualismo femminile in Piemonte” (1994), “Una strenna di mani” (1997), “È una lunga storia” (1998), “Intorno a una bandiera” (2008), La storia siamo anche noi” (2009).
«Un vasto progetto editoriale – sottolinea Fassino – fatto di decine e decine di titoli, ricerche, monografie, cataloghi, repertori che costituiscono oggi un ineludibile e prezioso contributo alla storia del mutualismo italiano». Molti dei suoi libri sono consultabili anche nella biblioteca della Soms di Moncucco.
I labari abbrunati delle società di mutuo soccorso hanno salutato Bianca Gera nel cimitero torinese di Sassi, in un clima di ricordi e ideali, di progetti e passioni.