Oggi – sabato – dal mattino fino alle ore 18, farà tappa in piazza San Secondo la campagna di informazione sui farmaci equivalenti
Oggi – sabato – dal mattino fino alle ore 18, farà tappa in piazza San Secondo il villaggio di “Ioequivalgo”, la campagna di informazione sui farmaci equivalenti promossa da Cittadinanzattiva – Tribunale per i diritti del malato, con il sostegno non condizionato di Assogenerici. Saranno presenti, oltre ai referenti locali e nazionali di Cittadinanzattiva, anche medici di famiglia, farmacisti ed infermieri che forniranno ai cittadini consigli, raccomandazioni ed indicazioni pratiche per l’uso dei farmaci equivalente.
La campagna fa uso di strumenti tradizionali, come affissioni, ma anche di un “villaggio” dedicato al tema e animato da volontari e professionisti della sanità. I dépliant informativi saranno distribuiti capillarmente dalle sedi del Tribunale per i diritti del malato, negli studi dei medici di famiglia, nelle farmacie, nelle sedi dei partner del progetto. Gli interessati possono consultare ogni informazione in merito sul sito ioequivalgo.it, ma essere informati anche tramite attività digitali sui diversi social media, e tramite una campagna advertising online basata su uno spot di 30’’.
Disponibile inoltre l’app “ioequivalgo” in ambiente IOS e Android, realizzata in collaborazione con Farmadati, attraverso la quale è possibile avere informazioni sempre aggiornate sul costo del farmaco “di marca” e del relativo equivalente, quando disponibile. Questo vale sia per i farmaci erogati gratuitamente dal SSN (fascia A), sia per quelli che sono interamente pagati dai cittadini (fascia C).