Il vociare ovattato degli spettatori, in attesa che si spengano le luci, ha un sapore antico che sa di infanzia, delle serate al “Cine”, che fosse parrocchiale o comunale, per vedere le pellicole non sempre di prima visione. Un’atmosfera che le grandi multisale a lato dei centri commerciali non hanno conservato, invase da spettatori estranei tra loro, armati di secchielli di popcorn e manciate di caramelle gommose.
La serata di anteprima all’inaugurazione del Cine di Villanova, appena restaurato, ha visto tornare nella grande sala comunale i bambini di un tempo – che oggi sfoggiano capelli grigi ma lo spirito infantile dello stupore e della meraviglia – accompagnati dai nipoti. Un sabato sera diverso, realizzato grazie alla collaborazione dell’amministrazione comunale e del Torino Film Festival. L’occasione è stata la presentazione della rassegna di cortometraggi che hanno partecipato a “Piemonte Factory”, diretto da Alessandro Gaido, concorso dedicato a giovani registi sostenuto da Piemonte Movie. Tra i corti partecipanti c’era anche quello realizzato da Anita Contini, che ha voluto girare a Villanova, alla Confraternita dell’Annunziata, dopo aver visto le foto delle location pubblicate sul sito della Film commission del Piemonte. La regista era in collegamento video dalla Sardegna, non volendo rinunciare a salutare e ringraziare i villanovesi per la bella accoglienza ricevuta durante la lavorazione a cui hanno partecipato gli attori Piero Calabrese e Alessandro Balestrieri.
In sala, con l’assessora Daniela Giudici, a presentare il lavoro della Film commission c’era il presidente Davide Bracco che ha spiegato come sia impegnato a promuovere il territorio attraverso la ricerca di location adatte per girare film e cortometraggi. «Abbiamo iniziato a girare il Piemonte – spiega Bracco – per conoscere il territorio e scattare delle foto da caricare sul sito della Film commission dove tutti i registi possono trovare i luoghi adatti alle loro riprese. Arrivato a Villanova sono rimasto colpito dal palazzo municipale in stile neoclassico e dalla Confraternita, che poi è stata scelta da Anita Contini».
La vera inaugurazione del cinema comunale, dopo i lavori di restauro che lo hanno riportato all’agibilità, si terrà a giugno. «La compagnia Mitichielecullì ci proporrà una delle sue commedie il 1^ giugno – ha detto il sindaco Roberto Peretti – e per il due giugno avremo il concerto della Filarmonica villanovese in occasione della festa della Repubblica».