Ultimi preparativi per la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che sarà ad Asti domani mattina, giovedì, a partire dalle 10,45. Mattarella sarà presente alle 11 al Teatro Alfieri per partecipare alla commemorazione dell’ex Presidente del Consiglio Giovanni Goria, deceduto 30 anni fa. Quindi visiterà la sede della Fondazione Goria, alle 12,30 e, subito dopo, Casa Alfieri alle 12,45. Probabilmente avrà modo di fare un saluto alla cittadinanza al termine dell’evento al Teatro Alfieri, spostandosi per pochi minuti in piazza Alfieri (ore 12,15). Ma ogni trasferimento del Presidente avverrà in auto.
Proprio per verificare gli ultimi dettagli della visita, questa mattina, davanti al teatro, i maggiori rappresentanti delle forze dell’ordine con il Prefetto Claudio Ventrice e il servizio d’ordine del Quirinale hanno effettuato un sopralluogo tecnico in vista dell’arrivo di Mattarella.
Una presenza di agenti, rappresentanti delle istituzioni e della Fondazione Goria che ha attirato la curiosità anche di molti turisti non consapevoli del fatto che domani il Presidente della Repubblica Italiana sarà in visita ufficiale ad Asti. Questa mattina anche alla sede della Fondazione Goria, in piazza San Martino e a Palazzo Alfieri erano in corso i preparativi per accogliere il prestigioso ospite.
Lungo il tragitto che farà la macchina presidenziale sono già intervenuti i reparti speciali con i cinofili per sigillare i tombini ed eliminare intralci o altri potenziali rischi. Una macchina organizzativa perfettamente collaudata in occasione della visita di Papa Francesco e del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Domani la viabilità cittadina sarà interrotta lungo il percorso presidenziale, dallo stadio Censin Bosia dove atterrerà Mattarella al Teatro Alfieri, solo nel momento in cui passerà il corteo presidenziale.