Se la coda del terribile temporale di ieri che ha imbiancato di grandine le zone di Santena e Moncalieri hanno lambito la zona del Villanovese, oggi pomeriggio il maltempo ha colpito duro tra Frinco e Montiglio Monferrato.
A causa del forte temporale e in conseguenza ai corsi d’acqua già gonfi per la pioggia quasi intermittente delle ultime settimane, nel pomeriggio è esondato il torrente Versa creando importanti disagi sulla provinciale per Chivasso.
L’acqua ha superato il piano campagna e ha completamente occupato la strada che è stata chiusa nel tratto che attraversa, appunto, i Comuni di Frinco e Montiglio con l’indicazione della strada alternativa che prevede il passaggio nel centro storico di Frinco, in alto per poi ridiscendere dopo regione Molinasso. In mezzo c’è solo acqua e non si distingue più neppure dove si trovi la carreggiata della provinciale.
Altro punto critico, nella stessa valle, è quella in regione Gaminella di Montiglio Monferrato dove, ai confini con il Comune di Tonco, è stata disposta l’evacuazione di due case perchè l’acqua era già arrivata in cortile e per sicurezza i Vigili del Fuoco hanno disposto lo spostamento degli abitanti. Fra Albarengo e Scandeluzza sono le colline a muoversi, con numerosi smottamenti che, però, sono già stati risolti e hanno consentito di non interrompere la circolazione.
Al lavoro senza sosta i cantonieri provinciali che stanno facendo del loro meglio per limitare i disagi degli automobilisti ma per la provinciale in valle è probabile che ci vorranno ancora molte ore prima di poterla riaprire. Bisogna infatti aspettare che l’acqua defluisca e poi avere il tempo di ripulire la sede stradale.