Torna “La casa in collina”, il minifestival ideato da Lorenza Zambon che anche quest’anno animerà la sede della compagnia Casa degli alfieri in Regione Moriondo a Castagnole Monferrato da venerdì 24 a domenica 26 maggio.
Realizzato nell’ambito della rassegna “Cuntè Munfrà – Dal Monferrato al mondo”, è nel programma diffuso della rete “Terre Alt(r)e” con le compagnie torinesi “Onda Teatro” e “Compagni di viaggio”.
Il calendario
Si inizierà venerdì 24 maggio, alle 21, con “Racconti del tempo distratto”, di e con Antonio Catalano. A seguire, dolcetti e Ruchè per tutti.
Sabato 25 maggio, alle 10, si terrà “Buongiorno Perineo!”, incontro sulla consapevolezza del perineo, condotto da Giulia Roasio attraverso il metodo PlyM (richiesta la prenotazione al 333/4909129).
Alle 16 l’appuntamento è per la prima fase di “Dentro e Fuori, Ovunque” di Barbara Della Polla. «Il laboratorio, gratuito e aperto a tutti – commentano gli organizzatori – invita a mettere in gioco i nostri confini nella creazione condivisa di un’opera d’arte collettiva. Assieme, con stoffa, fili e tante parole, verrà realizzata una sorta di grande arazzo, creato con piccoli elementi naturali».
Alle 17.30 andrà in scena “Il giardino segreto” con Lorenza Zambon; musica e sonorizzazioni dal vivo di Gianpiero Malfatto. La pièce, scritta da Pia Pera (a cui la messinscena è dedicata) e Zambon, si ispira all’omonimo romanzo di Frances Hodgson Burnett.
Alle 19 Antonello Cassinotti e Giancarlo Locatelli (Teatro Delle Ali) porteranno sul palco “Naturalis – Per un accordo con la natura. Rito di piantumazione dedicato a Joseph Beuys” (ingresso gratuito).
A seguire, la cena sull’aia in collaborazione con il Piam.
Infine, alle 21.30, “Io sono invisibile. Concerto disegnato” di Stefano Pedro Porro, Matteo Boglietti e Matteo Cicolin. Sarà un viaggio tra musica, disegni e teatro alla ricerca di un’identità autentica. I disegni saranno realizzati dal vivo da Porro, mentre la musica sarà a cura del duo “Casa in collina” (Boglietti e Cicolin).
Il minifestival terminerà domenica 26 maggio. Alle 16 la seconda fase del laboratorio gratuito diretto da Barbara Della Polla con l’allestimento dell’opera d’arte collettiva. Alle 18 andrà in scena “Marie”, di e con Silvia Elena Montagnini (Onda Teatro), omaggio alla scienziata Marie Curie. A seguire, verrà offerto a tutti un aperitivo sull’aia.
Le possibilità di visita
A completare il programma, sia sabato sia domenica dalle 15, la Casa degli alfieri sarà aperta con possibilità di visitare la micro mostra mercato d’arte a cura del collettivo E/O, Guido Faletti e Maurizio Agostinetto, quindi il laboratorio di ceramica, l’archivio e la biblioteca ornitologica.
Dove non diversamente indicato, lo spettacolo ha un costo di 10 euro. Cena: 20 euro, su prenotazione al 328/7069085.